DETRAZIONE 36%: ECCO I DOCUMENTI DA CONSERVARE

Detrazione 36%: ecco i documenti da conservare

Dopo l’abolizione della comunicazione preventiva di inizio lavori, sono stati elencati i documenti che i contribuenti devono conservare ed eventualmente esibire al Fisco.

A seguito dell’abolizione, dal 14 maggio 2011, dell’invio della comunicazione di inizio lavori al Centro Operativo di Pescara, ai fini della detrazione Irpef del 36% sulle spese di recupero edilizio delle abitazioni, i contribuenti sono tenuti a conservare alcuni specifici documenti. 
Lo prevede il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 2 novembre 2011 che elenca tali documenti da conservare ed esibire a richiesta dell’Amministrazione Finanziaria in sede di controllo; eccoli nel dettaglio:
  • abilitazioni amministrative richieste;
  • domanda di accatastamento se l'immobile non è censito;
  • ricevuta dell'Ici, se dovuta;
  • delibera assembleare e tabella con ripartizione delle spese, in caso di lavori su parti comuni di edifici;
  • dichiarazione di consenso ai lavori da parte del possessore dell'immobile, se diverso dai familiari conviventi;
  • comunicazione alla Asl, se prevista dalla legge per la sicurezza dei cantieri;
  • fatture e ricevute delle spese sostenute;
  • ricevute dei bonifici di pagamento. 
Fonte: Il Sole 24 Ore
leggi la rassegna stampa:
http://www.fiscooggi.it/files/u27/rassegnastampa/02.11.2011_02_1.pdf

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