Redditometro, controlli, accertamento, sanzioni, antiriciclaggio

Nuovo redditometro, arriva la circolare
Pronte le linee guida per il nuovo redditometro: tra i punti illustrati dalla circolare 24/E del 2013, attenzione puntata sugli scostamenti significativi tra reddito dichiarato e capacità di spesa manifestata, sulla selezione dei contribuenti a maggior rischio di evasione (per i quali l’AF prenderà in considerazione solo spese e dati certi e non invece delle spese medie ISTAT), sul “doppio” contraddittorio tra fisco e contribuenti (che potranno fin dal primo incontro dimostrare che le spese sostenute sono state finanziate con redditi che l’Agenzia non conosce perché tassati alla fonte o esclusi dalla base imponibile).
Con la circolare n. 24/E del 31 luglio 2013, l’Agenzia delle Entrate illustra il nuovo redditometro, partendo dalle novità introdotte dal D.L. n. 78/2010 e dal D.M. 24 dicembre 2012.
Nota bene Il nuovo metodo di ricostruzione del reddito si applica agli accertamenti relativi ai redditi dichiarati a partire dal 2009; per quelli precedenti valgono le vecchie regole.
Tra i temi trattati nella circolare:
- gli scostamenti significativi tra reddito dichiarato e capacità di spesa manifestata, ma solo se il gap è di almeno il 20%;
- la selezione dei contribuenti a maggior rischio di evasione, nella quale l’Amministrazione finanziaria prenderà in considerazione solo spese e dati certi (presenti in Anagrafe tributaria o nella dichiarazione dei redditi), senza tenere conto delle spese medie ISTAT, che, pertanto, non verranno prese in considerazione nel calcolo dello scostamento tra reddito dichiarato e reddito ricostruito;
- il “doppio” contraddittorio tra fisco e contribuenti, che potranno fin dal primo incontro dimostrare che le spese sostenute sono state finanziate con redditi che l’Agenzia non conosce perché tassati alla fonte o esclusi dalla base imponibile. Se le indicazioni sono esaustive, l’attività di controllo si chiude in questa prima fase; in caso contrario, il contraddittorio prosegue e vengono valutate anche le spese per beni di uso corrente, calcolate sulla base delle medie ISTAT.
La selezione dei contribuenti a rischio
Saranno selezionate le posizioni di quei contribuenti per i quali è emerso un significativo scostamento tra reddito dichiarato e spese sostenute rientranti tra le “spese certe” (presenti nell’Anagrafe tributaria o indicate dal contribuente stesso in dichiarazione dei redditi) e le “spese per elementi certi” (le spese per mantenere i beni presenti in Anagrafe, quali l’abitazione o i mezzi di trasporto).
Ciò permette di incentrare il contraddittorio su dati certi e situazioni di fatto oggettivamente riscontrabili, con l’obiettivo di ridurre al minimo l’incidenza delle presunzioni.
Nella fase istruttoria, il nuovo redditometro mette a confronto la spesa complessiva ed effettiva del contribuente con il reddito dichiarato, prendendo in considerazione:
- le spese certe sostenute direttamente dal contribuente o dal familiare fiscalmente a carico risultanti dall’Anagrafe tributaria o indicate dal contribuente stesso in dichiarazione dei redditi;
- le spese per elementi certi, ottenute applicando la valorizzazione ai dati certi (le spese per mantenere i beni presenti in Anagrafe: abitazione, mezzi di trasporto, etc);
- la quota relativa agli incrementi patrimoniali;
- la quota del risparmio formatasi nell’anno.
Qualora il contribuente non fornisca le necessarie indicazioni in relazione a tali spese, l’ufficio prenderà in considerazione anche le spese correnti, quantificabili in base alla media ISTAT, che concorreranno alla determinazione sintetica del reddito.
Il doppio contraddittorio
Il nuovo redditometro “raddoppia” i momenti di confronto con il cittadino. Fin dal primo incontro con l’Amministrazione, infatti, il contribuente può fornire chiarimenti sugli elementi di spesa individuati e sul proprio reddito:
- provando che le spese sostenute nell’anno sono state finanziate con redditi esenti o soggetti a ritenuta alla fonte a titolo di imposta oppure con redditi legalmente esclusi dalla formazione della base imponibile;
- fornendo elementi per la rettifica dei dati e per l’integrazione delle informazioni presenti nell’Anagrafe tributaria;
- dimostrando con prove dirette che le spese certe attribuite hanno un diverso ammontare o che sono state sostenute da terzi.
Se le indicazioni del contribuente sono esaustive, l’attività di controllo si chiude in questa prima fase.
In caso contrario, il contribuente riceve un nuovo invito al contraddittorio, con la quantificazione del maggior reddito accertabile e delle maggiori imposte e la proposta di adesione ai contenuti dell’invito.
Solo se Amministrazione e contribuente non riescono a trovare l’accordo, l’ufficio emette l’avviso di accertamento.
Le prove che il contribuente può fornire
Queste le linee guida sul tipo di prova che il contribuente può fornire, graduata in relazione alla tipologia di spesa.
1) situazioni e fatti certi:
il contribuente può fornire le prove certe e dirette che le spese certe sono state finanziate, ad esempio, con redditi esenti o soggetti a ritenuta alla fonte a titolo di imposta.
2) concreta disponibilità di un bene di cui l’Amministrazione possiede tutte le informazioni relative alle specifiche caratteristiche tecniche (ampiezza, categoria catastale, potenza, dimensioni, ecc.) a cui sono direttamente riconducibili le spese di mantenimento:
il contribuente, oltre a dimostrare l’eventuale inesattezza delle informazioni contenute nell’invito, potrà dare evidenza di fatti, situazioni e circostanze, da cui si possa riscontrare l’inesattezza relativa alla ricostruzione della spesa, o la diversa imputazione della stessa (ad esempio, nel caso di spese di utilizzo e manutenzione per un’automobile di proprietà, può provare il sequestro temporaneo del mezzo di trasporto).
3) spese medie ISTAT (che assumono rilevanza solo se il contribuente non fornisce chiarimenti in relazione alle prime due tipologie di spesa) l’Amministrazione terrà in considerazione anche le argomentazioni logiche sostenute dal contribuente.
Fonte: Il Quotidiano Ipsoa 18 8 2013

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