Le variazioni da effettuare trovano i codici su misura

Le correzioni contabili rilevate nel bilancio al 31 dicembre 2013 devono necessariamente transitare in dichiarazione dei redditi attraverso la sterilizzazione del componente di reddito (variazione in aumento/diminuzione) per imputarlo nell'annualità di giusta competenza.
Per questo in Unico 2014 sono stati inseriti alcuni nuovi codici di variazione dell'imponibile fiscale all'interno del quadro RF (determinazione del reddito tassabile) destinati a gestire tale situazione. In particolare fra le altre variazioni in aumento del reddito imponibile (rigo RF31) è stato introdotto il nuovo codice 37 (si veda l'esempio a lato), destinato a indicare l'ammontare dei componenti negativi di reddito imputati in bilancio in difetto del principio di competenza economica (voce E.21del bilancio relativa agli oneri straordinari) e per questo non deducibili. 
Al rigo RF55 è stato, invece, previsto il codice 35 con il compito di sterilizzare – attraverso una variazione in diminuzione del reddito imponibile – l'ammontare dei componenti positivi non imputati nel corretto esercizio di competenza e contabilizzati in bilancio soltanto per dare evidenza dell'errore contabile (voce E.20 del bilancio relativa ai proventi straordinari).
L'ambito di operatività di tali codici è circoscritto, tuttavia, ai soli errori contabili, così come identificati dal principio contabile Oic29 (errori matematici, mancata applicazione di un principio contabile, dimenticanze, negligenze nella raccolta delle informazioni) e non a ogni altra tipologia di errore. 
Le istruzioni alla compilazione di Unico 2014 nella gestione dei nuovi codici selezionati richiamano espressamente la circolare 31/E/2013. Questo consente di delimitare la sterilizzazione dei componenti di reddito al solo ambito del principio di competenza. La procedura non è, quindi, usufruibile al fine di sistemare altri errori compiuti nella determinazione del reddito imponibile da assoggettare a tassazione.
Per quanto riguarda l'Irap chi determina la base imponibile in base al bilancio non dovrà gestire alcuna variazione del valore della produzione netta su cui applicare l'imposta. I componenti straordinari di reddito rilevati non confluiscono, infatti, sul raggruppamento di voci destinate ad alimentare il carico imponibile ai fini del tributo regionale.
Le integrative
In Unico 2014, fra le novità del quadro RF, si registra anche l'introduzione di due ulteriori nuovi codici di variazione (38 e 36) che agiscono rispettivamente sui righi RF31 (altre variazioni in aumento) e RF55 (altre variazioni in diminuzione). L'utilizzo di tali codici è da ritenere, tuttavia, limitato alle sole dichiarazioni integrative, tramite cui si inserisce il componente di reddito rideterminando la base imponibile nell'esercizio di competenza. Pertanto questi ultimi codici saranno materialmente utilizzati solo quando l'esercizio 2013 diventerà l'annualità d'imposta nella quale attribuire il costo/ricavo di competenza.
Fonte: il sole 24 ore autore Lorenzo Pegorin

Commenti