BENI IN GODIMENTO ANCHE IN LEASING?

Beni in godimento ai soci: devono essere comunicati i beni in leasing o a noleggio?
La normativa di riferimento, relativamente ai beni della società concessi in godimento ai soci, ha previsto:

1) l’indeducibilità dei costi relativi ai beni concessi in godimento, qualora il corrispettivo annuo pagato da soci o familiari dell'imprenditore sia inferiore al valore di mercato del diritto di godimento;
2) la tassazione (reddito diverso) in capo al socio o al titolare della differenza tra il valore di mercato e il corrispettivo annuo per la concessione in godimento dei beni. 
La normativa si applica ai “beni dell’impresa”, così afferma testualmente l’art. 2 comma 36 terdecies del Decreto Legge 138/2011 poi convertito in legge.
Sono tali, ai sensi dell'articolo 65 del T.U.I.R. (che fa riferimento ai “beni relativi all’impresa”), i beni alla cui produzione o al cui scambio è diretta l’attività d’impresa.
Secondo l’orientamento dottrinale prevalente costituiscono "beni relativi all’impresa" quei beni che sono di proprietà della società ovvero rispetto ai quali la società vanta un diritto reale di godimento (es. uso, usufrutto)
Lo stesso orientamento è rinvenibile nella giurisprudenza della Corte di Cassazione (Cass. 10 febbraio 2006 n. 2934).
Pertanto, non può considerarsi bene relativo all’impresa un immobile adibito ad abitazione di uno dei soci se lo stesso è detenuto per effetto di un contratto di leasing, titolo giuridico che “non attribuisce il bene alla società conduttrice ma ne consente soltanto la utilizzazione, salvo l’acquisto dello stesso al termine del contratto”.
Analoghe considerazioni valgono per i beni noleggiati dalla società
QUINDI: i beni in leasing e a noleggio non sono beni relativi all’impresa.
Certo sembrerebbe rischioso sostenere che dovrebbero essere oggetto della nuova disposizione solo i beni di proprietà dell’impresa o posseduti per effetto di un diritto reale di godimento e non i beni noleggiati o in leasing.
I dubbi relativi alle perplessità di considerare o meno "beni relativi all'impresa" anche i beni in leasing non sono stati risolti dal provvedimento emanato il 16 novembre scorso.
In tale provvedimento si fa riferimento ai "beni dell'impresa", ma ancora non è chiaro se all'interno di tale categoria siano o meno da ricomprendere i beni in leasing o quelli noleggiati.
Si auspica un chiarimento.
Fonte: Studio Stara


Commenti