BENI OBSOLETI AZIENDALI: DISTRUZIONE CON PROCEDURA SEMPLIFICATA

BENI OBSOLETI: DISTRUZIONE CON PROCEDURA SEMPLIFICATA 

La distruzione dei beni o la trasformazione in beni di altro tipo e di più modesto valore economico, deve essere provata:
  • per importi superiori a euro 10.000,00 da una comunicazione scritta da inviare all'Agenzia delle Entrate indicando luogo, data e ora in cui verranno poste in essere le operazioni, le modalità di distruzione o di trasformazione, la natura, qualità e quantità, nonché l'ammontare complessivo, sulla base del prezzo di acquisto, dei beni da distruggere o da trasformare e l'eventuale valore residuale che si otterrà a seguito della distruzione o trasformazione dei beni stessi. A seguito della comunicazione viene redatto un verbale da pubblici funzionari dell'Agenzia delle Entrate, da ufficiali della Guardia di Finanza o da Notai che hanno presenziato alla distruzione o alla trasformazione dei beni; 
  • per importi inferiori a 10.000,00 da dichiarazione sostitutiva di atto notorio. 
Dalla dichiarazione di atto notorio devono risultare data, ora e luogo in cui avvengono le operazioni, nonché natura, qualità, quantità e ammontare del costo dei beni distrutti o trasformati. Inoltre, occorre conservare il documento di trasporto (D.D.T.), progressivamente numerato, relativo al trasporto dei beni eventualmente risultanti dalla distruzione o trasformazione. 
Come precisato dalla C.M. n.193/E/98, le procedure formali descritte si rendono applicabili tutte le volte che l'imprenditore provvede volontariamente alla distruzione di un bene, strumentale o di magazzino, in dipendenza di un fatto eccezionale. 
Inoltre, i contribuenti che necessitano di avviare a distruzione i beni propri, possono procedere all'operazione mediante consegna dei beni stessi a soggetti autorizzati, ai sensi delle vigenti leggi sullo smaltimento dei rifiuti, all'esercizio di tali operazioni in conto terzi, dimostrando, in tal caso, la distruzione dei beni mediante apposito formulario di identificazione.
Fonte: Studio Stara

Commenti