PRONTA LA BOZZA DELLA DICHIARAZIONE IVA

Pronte le bozze dei modelli IVA per il 2012. Novità per i nuovi contribuenti minimi, per l’indicazione delle operazioni soggette all’aliquota del 21% e per quelle soggette a reverse charge.
Da ieri, 28 dicembre 2011, sul sito Internet dell' agenzia delle entrate, sono disponibili le versioni provvisorie dei modelli di dichiarazione IVA per l’anno 2012.
Il comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate che ne dà notizia indica anche le principali novità, riguardanti i quadri VA, VE, VF e VJ.

Nel quadro VA, il rigo VA14, ridenominato “Regime per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità”, è riservato ai soggetti che presentano l’ultima dichiarazione IVA prima di aderire al regime introdotto dall’art. 27, commi 1 e 2, del DL n. 98/2011. In particolare, la casella 1deve essere barrata per comunicare che si tratta dell’ultima dichiarazione annuale che precede l’applicazione del nuovo regime, mentre nella casella 2 va indicato l’ammontare della rettifica della detrazione di cui all’art. 19-bis2 del DPR n. 633/1972, conseguente al mutato regime fiscale; il relativo importo andrà versato in un’unica soluzione o in cinque rate annuali di pari importo (l’unica o prima rata, entro il termine di versamento del saldo IVA e le successive rate, entro il termine previsto per il versamento a saldo dell’imposta sostitutiva).

Nel quadro VE, relativo alle operazioni attive e alla determinazione del volume d’affari, la sezione 2 è stata implementata con l’introduzione del rigo VE23, in cui vanno riepilogate le operazioni soggette all’aliquota IVA ordinaria del 21%. Si tratta delle operazioni, diverse da quelle soggette all’aliquota ridotta del 4% o del 10%, poste in essere dal 17 settembre 2011(giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della L. n. 148/2011, di conversione del DL n. 138/2011); per quelle effettuate fino al 16 settembre 2011, assoggettate all’aliquota del 20%, occorre compilare il rigo VE22. 
Specularmente, per le operazioni passive, la sezione 1 del quadro VF è stata integrata al fine di consentire l’indicazione degli acquisti, anche intracomunitari, e delle importazioni con l’aliquota del 21%, che trovano collocazione nel nuovo rigo VF12. 
Nel rigo VE34, riservato alle operazioni con applicazione del “reverse charge“, sono stati introdotti i campi 6 e 7, rispettivamente destinati alle cessioni di telefoni cellulari e di dispositivi a circuito integrato (es. microprocessori e unità centrali di elaborazione) poste in essere dal 1° aprile 2011 (decorrenza stabilita dalla circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 59/2010 a seguito della decisione del Consiglio europeo con la quale l’Italia, al pari di Austria e Germania, è stata autorizzata ad applicare il sistema di inversione contabile per le cessioni in oggetto). 
Dato che il reverse charge è finalizzato a contrastare le cosiddette “frodi carosello”, che si manifestano nel commercio non al dettaglio dei beni in esame, il relativo obbligo è limitato - sotto il profilo oggettivo - alle cessioni effettuate nella fase distributiva che precede il commercio al dettaglio e - sotto il profilo soggettivo - è escluso per i commercianti al minuto di cui all’art. 22, comma 1, n. 1) del DPR n. 633/1972 e per i soggetti che operano direttamente con gli utilizzatori finali (cfr. risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 36/2011). 
Specularmente, per le operazioni passive, il quadro VJ è stato integrato con l’inserimento dei nuovi righi VJ15 e VJ16, in cui vanno riportati gli acquisti, rispettivamente, di telefoni cellulari e di dispositivi a circuito integrato per i quali l’imposta è dovuta dal cessionario in base al meccanismo del reverse charge. 
Nel nuovo rigo VF18, acquisti e importazioni senza detrazione 
Nel rigo VF18, di nuova istituzione, vanno riportati gli acquisti, anche intracomunitari, e le importazioni, al netto dell’IVA, per i quali la detrazione non è ammessa, in tutto o in parte, ai sensi dell’art. 19-bis1 del DPR n. 633/1972 o di altre disposizioni. 
Fonte: Eutekne
Rassegna stampa Il sole 24 ore del 29/12/2011
Rassegna stampa Italia oggi del 29/12/2011

Commenti