LIBERALIZZAZIONI E CREAZIONI DI SRL SEMPLIFICATE DA PARTE DEI GIOVANI

UN EURO PER FAR NASCERE LE IMPRESE. 
La normativa sulle liberalizzazioni ha introdotto un nuovo tipo di società: la società semplice a responsabilità limitata. Si tratta di un tipo di società che potrà avere un capitale sociale di un solo euro e sarà riservata a giovani con età inferiore a 35 anni. Sono stati infatti aboliti atti notarili, bolli, timbri: l’unica verifica che conta sulle imprese a costo di un solo euro sarà fatta dal registro delle imprese. 
L'articolo 3 del testo del provvedimento sulle liberalizzazioni adottato sabato 20 gennaio dal Consiglio dei Ministri,  introduce un nuovo articolo nel codice civile: l'articolo 2463 bis che tratta appunto di questo nuovo tipo di società.
Viene prevista la costituzione con scrittura privata e da soci che non devono aver compiuto i 35 anni di età alla data di costituzione. Il capitale sociale non deve essere inferiore ad 1 euro e deve essere interamente versato.
L'atto costitutivo deve essere depositato, nei quindici giorni dalla costituzione, presso la camera di commercio competente territorialmente, tale comunicazione è esente da bolli.
Anche l'atto di trasferimento di quote, sia per nuovi soci che per i soci che raggiungono i 35 anni di età è redatto con scrittura privata e comunicato entro 25 giorni alla camera di commercio.
I soci che raggiungono i 35 anni di età devono necessariamente uscire dalla S.r.l. semplificata e ottenere il rimborso della quota oppure l'assemblea può decidere la trasformazione della società. 
Studio Stara

Commenti