PRONTI I NUOVI MODELLI IVA

Sono stati pubblicati i provvedimenti di approvazione dei modelli IVA per il 2012: via libera definitivo ai modelli di dichiarazione IVA 2012, IVA Base, 26LP per le liquidazioni periodiche effettuate dalle società partecipanti alla procedura di liquidazione dell’IVA di gruppo e 74 bis per il fallimento o per la liquidazione coatta amministrativa. Nei modelli recepite le novità delle ultime Manovre economiche.

Le principali modifiche ai modelli di dichiarazione IVA 2012 (relativi ai redditi del 2011) riguardano:

Quadro VA

Il rigo VA14 è stato ridenominato “Regime per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità di cui all’articolo 27 del decreto legge n. 98 del 2011”.
Da quest’anno, infatti, è riservato ai soggetti che presentano l’ultima dichiarazione IVA prima di aderire al regime disciplinato dall’art. 27, D.L. n. 98/2011.
È stata introdotta la sezione 3 riservata all’indicazione degli estremi identificativi dei rapporti con gli operatori finanziari di cui all’art. 7, comma 6, D.P.R. n. 605/1973.
Quadro VE
La sezione 2 è stata implementata con l’introduzione del rigo VE23 riservato all’indicazione delle operazioni con aliquota al 21%. Conseguentemente i righi della sezione 3 sono stati rinumerati.
Nella sezione 4 sono stati introdotti i nuovi campi 6 e 7 nel rigo VE34 riservati alle cessioni di telefoni cellulari e di microprocessori per le quali è obbligatoria l’applicazione dell’imposta secondo il meccanismo del reverse-charge.
Quadro VF
La sezione 1 è stata implementata con l’introduzione del rigo VF12 riservato all’indicazione delle operazioni con aliquota al 21%. Conseguentemente i righi successivi sono stati rinumerati.
Inoltre, da quest’anno, è prevista l’indicazione delle operazioni d’acquisto per le quali la detrazione è esclusa o ridotta ai sensi dell’art. 19-bis1 nel nuovo rigo VF18 appositamente dedicato.
I righi della sezione 2 sono stati rinumerati.
Quadro VJ
Il quadro è stato implementato con l’introduzione dei righi VJ15 e VJ16 riservati agli acquisti di telefoni cellulari e di microprocessori per i quali è obbligatoria l’applicazione dell’imposta secondo il meccanismo del reverse charge. Conseguentemente il rigo del totale è stato rinumerato in VJ17.
Quadro VO
Nei righi VO24 e VO25 sono state previste le caselle per comunicare la revoca dell’opzione in precedenza esercitata.
Fonte: Ipsoa 

Commenti