PER IL REGIME PREMIALE ARRIVA L'OPZIONE

Chi vorrà avvalersene dal 2013 dovrà esercitare l’opzione già nel modello UNICO 2012, selezionando la casella dedicata.
Con i provvedimenti del 31 gennaio 2012, n. 12470 e n. 8978, sono stati approvati rispettivamente il modello UNICO PF e UNICO SP 2012, nei quali, tra l’altro, sono contenuti gli appositi spazi per l’esercizio dell’opzione per il cosiddetto “regime premiale per favorire la trasparenza” introdotto dal Decreto “Salva Italia”.
Con l’art. 10 del DL 201/2011, è stato previsto un regime agevolato, che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2013, a favore dei contribuenti esercenti attività d’impresa o di lavoro autonomo in forma individuale o associata (di cui all’art. 5 del TUIR: società semplici, in nome collettivo e in accomandita semplice, ecc), che provvedono all’invio telematico all’Amministrazione finanziaria dei corrispettivi, delle fatture emesse e ricevute e delle risultanze degli acquisti e delle cessioni non soggetti a fattura, e che utilizzano un conto corrente dedicato ai movimenti finanziari relativi all’attività artistica, professionale o di impresa esercitata.
A fronte di ciò, il regime premiale prevede la semplificazione degli adempimenti amministrativi, l’assistenza da parte dell’Amministrazione finanziaria, l’accelerazione del rimborso o della compensazione dei crediti IVA, l’esclusione dagli accertamenti analitico-induttivi basati su presunzioni semplici per i contribuenti non soggetti agli studi di settore, e infine la riduzione di un anno dei termini di decadenza per l’attività di accertamento, salvo che in ipotesi di denuncia penale.
Inoltre, i contribuenti che non sono in regime di contabilità ordinaria e determinano il reddito IRPEF secondo il criterio di cassa, sono esonerati dalla tenuta delle scritture contabili rilevanti ai fini delle imposte sui redditi e dell’IRAP e dalla tenuta del registro dei beni ammortizzabili, nonché dalle liquidazioni, dai versamenti periodici e dal versamento dell’acconto ai fini IVA.
Con futuri provvedimenti direttoriali saranno previste:
- la predisposizione automatica da parte dell’Agenzia delle Entrate delle liquidazioni periodiche IVA, dei modelli di versamento e della dichiarazione IVA, dell’eventuale modello 770 semplificato, del modello CUD e dei modelli di versamento periodico delle ritenute, nonché la gestione degli esiti dell’assistenza fiscale, eventualmente previo invio telematico del contribuente delle ulteriori informazioni necessarie;
- la soppressione dell’obbligo di certificazione dei corrispettivi mediante scontrino o ricevuta fiscale;
- l’anticipazione del termine di compensazione del credito IVA, l’abolizione del visto di conformità per compensazioni superiori a 15.000 euro e l’esonero dalla prestazione della garanzia per i rimborsi IVA.
Regime premiale applicabile dal 2013
Il comma 6 del predetto art. 10 prevede che le suddette disposizioni operino previa opzione da esercitare nella dichiarazione dei redditi presentata nel periodo d’imposta precedente a quello di applicazione delle medesime. Pertanto, poiché il primo anno in cui sarà possibile applicare il regime premiale è il 2013, coloro che intendono avvalersene devono esercitare l’opzione già nel modello UNICO 2012, ovvero nella dichiarazione presentata nel periodo d’imposta precedente. A tal fine, nel modello dichiarativo UNICO PF 2012 (fascicolo 3), è stata inserita l’apposita casella in corrispondenza del rigo RS36, recante la dicitura “Opzione per il regime premiale per favorire la trasparenza”, che il contribuente dovrà selezionare per esercitare, appunto, tale opzione. Analogamente, nel modello di dichiarazione UNICO SP 2012 è stata inserita una casella in corrispondenza del rigo RS44, selezionabile da parte della società che intendono avvalersi del regime in oggetto a partire dal 2013.
Si ricorda, in ogni caso, che la scelta effettiva di applicare il regime è condizionata dalla pubblicazione dei provvedimenti attuativi che dovrebbero arrivare entro maggio.
Fonte: Eutekne Alessandro BORGOGLIO

Commenti