PRINCIPI DI REVISIONE ISA

E' disponibile sul sito istituzionale del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti la versione in italiano della guida redatta dal Comitato SMPs dell’IFAC (International Federation of Accountants) – l’organizzazione mondiale della professione economico-contabile – per l’applicazione degli ISA (principi internazionali di revisione contabile) alle società di piccole e medie dimensioni.
Sul sito del CNDCEC si legge che la guida rappresenta un importante ausilio per i professionisti, in una gestione degli incarichi di revisione che sia coerente a livello nazionale ed internazionale con l’applicazione degli International Standards on Auditing.
La guida dell’IFAC è suddivisa in due volumi: il primo dei quali – avente finalità propriamente didattiche – disamina i concetti e le definizioni della revisione contabile e dell’approccio basato sul rischio; mentre il secondo è connotato da casi pratici di revisione di aziende di piccole e medie dimensioni.
Il Consigliere nazionale del CNDCEC Giancarlo Attolini – titolare della delega alle relazioni internazionali e Presidente del Comitato per i piccoli e medi studi dell’IFAC – ha sottolineato, a mezzo comunicato stampa, la rilevanza che assume la pubblicazione della guida nello scenario normativo nazionale in seguito all’emanazione del decreto legislativo n. 39 del 2010 (recante “attuazione della Direttiva 2006/42/CE, relativa alle revisioni legali dei conti annuali e dei conti consolidati”) e delle recenti proposte comunitarie.
Attolini precisa inoltre che “i professionisti italiani potranno ora avvalersi di uno strumento che illustra e spiega in maniera precisa gli ISA clarified nell’ottica di un’applicazione proporzionale”, aggiungendo che il Consiglio nazionale dei commercialisti ha preso una posizione precisa a favore dell’adozione di tali principi, sebbene esso richieda un piano formativo ben strutturato e concludendo che “sebbene la strada da fare sia ancora molta, sia nel completamento della traduzione della terza versione in lingua originale, sia in termini di contribuzione al processo di standard setting, questo documento rappresenta una pietra miliare”.
La guida in inglese, nelle tre edizioni pubblicate a partire dal 2007, e nelle altre lingue in cui è già stata tradotta, potrà essere consultata e scaricata gratuitamente dal sito istituzionale dell’IFAC.
Fonte: Ipsoa

Commenti