CONTROLLI 36 BIS: MENO AVVISI DI IRREGOLARITÀ

Messi appunto software di controllo sempre più efficienti.
Premessa – L’Agenzia delle Entrate sta perfezionando dei nuovi software di controllo di Unico al fine di ridurre l’emissione degli avvisi di irregolarità previsti dall’art. 36 – bis D.p.r 600/1973 e ai fini Iva dall’art. 54 – bis del D.p.r 633/72. Mediante tali software sarà ridotta considerevolmente l’applicazione di sanzioni per errori formali del contribuente o per inesattezze che comunque non intaccano l'attività di controllo. 
Controllo automatizzato - Come noto, sia ai fini delle imposte sui redditi, sia ai fini IVA è previsto il controllo automatico delle dichiarazioni presentate, per rilevare eventuali errori materiali o di calcolo, omessi o tardivi versamenti ovvero l’inapplicabilità di detrazioni o deduzioni (art. 36-bis, D.P.R. n. 600/1973, per quanto riguarda le imposte sui redditi, e art. 54-bis, D.P.R. n. 633/1972 relativamente all’IVA). Per quanto riguarda il comparto dei tributi diretti, inoltre, la legge prevede l’eventualità di controlli formali sul contenuto della dichiarazione, previa esibizione dei documenti a comprova delle detrazioni e degli oneri deducibili indicati nella dichiarazione stessa (art. 36-ter, D.P.R. n. 600/1973). 
Sanzioni - Se, a seguito di tali controlli, risultano somme dovute dai contribuenti, a titolo di imposte, interessi e sanzioni, il contribuente ha la possibilità di definire la contestazione versando quanto indicato nell’avviso di pagamento (avviso bonario) entro 30 giorni dal suo ricevimento, beneficiando, in tale caso, di una riduzione della sanzione, prevista dall’art. 13, D.Lgs. n. 471/1997 in misura pari al 30%. In particolare, la sanzione “piena” è ridotta a 1/3 (10%) nell’ipotesi di controlli automatici ex articoli 36-bis e 54-bis ovvero a 2/3 (20%) nel caso di controlli formali, ex art. 36-ter. 
Nuovo software dell’Agenzia – Il Fisco nella persona di Paolo Savini, direttore centrale Servizi ai contribuenti dell'Agenzia delle Entrate, in occasione della videoconferenza sulle novità dei modelli di dichiarazione per l'anno 2012, che si è svolta venerdì 9 marzo ha annunciato la prossima emanazione di un software in grado di ridurre l’emissione degli avvisi di irregolarità. “L'Agenzia sta portando avanti ormai da tempo un grosso sforzo di semplificazione degli adempimenti”, ha spiegato Savini, “in questa ottica vogliamo evitare il più possibile di applicare sanzioni per errori formali del contribuente o per inesattezze che comunque non intaccano l'attività di controllo. Questo obiettivo può essere raggiunto sia fornendo le giuste indicazioni in sede interpretativa sia nell'esecuzione dei controlli automatizzati”. Oggetto della novità saranno del dichiarazioni del 2012. “Il sistema informatico di controllo ha raggiunto una tale sofisticazione che, sommandosi alla puntualità delle informazioni presenti in anagrafe tributaria, ci consentirà di emettere nel 2012 un rilevante numero di avvisi in meno. E, allo stesso tempo, quelli che saranno generati conterranno rettifiche più precise, consentendo un recupero immediato delle somme non versate”. 
Fonte: redazione Fiscal Focus

Commenti