CAGLIARI: AGENZIA E PROFESSIONISTI DISCUTONO DI MEDIAZIONE TRIBUTARIA

All’evento organizzato dall’ODCEC locale parteciperà anche Vincenzo Busa, Direttore Centrale Affari legali e Contenzioso delle Entrate.
Commercialisti, avvocati e Agenzia delle Entrate a confronto su criticità e punti di forza della mediazione tributaria. È quanto accadrà a Cagliari, il prossimo 17 aprile, nel corso di un convegno organizzato dai locali Ordini di commercialisti e avvocati, in collaborazione con la Direzione Regionale Sardegna dell’Agenzia. “Un argomento scelto di comune accordo”, fa sapere il Presidente dell’ODCEC cagliaritano, Giancarlo Murgia. Il tema, d’altronde, è di strettissima attualità se pensiamo che il reclamo, riguardante tutti i contenziosi con un valore di causa non superiore ai 20mila euro, è applicabile ai provvedimenti emessi dall’Agenzia e notificati a partire dallo scorso 1° aprile.
L’idea è quella di spiegare caratteristiche e peculiarità del nuovo istituto che, stando ai dati forniti dall’Agenzia, potrebbe riguardare il 66% del totale delle cause e, di conseguenza, ridurre in modo considerevole il numero di controversie dinanzi alle Commissioni tributarie. Ma il convegno del prossimo 17 aprile servirà anche per ricevere, direttamente dai rappresentanti dell’Agenzia, delucidazioni sulle perplessità che il nuovo istituto non ha mancato di suscitare.
Su tutte, quella relativa alla mancanza di un giudice terzo (il mediatore sarà un rappresentante dell’ufficio Affari legali dell’Agenzia), aspetto su cui si soffermerà, durante la sua relazione introduttiva, anche Giancarlo Murgia: “Così come concepita – spiega il Presidente dell’ODCEC cagliaritano – la mediazione tributaria non sembra altro che un doppione di autotutela o accertamento con adesione. Bastava fare delle piccole modifiche a quegli istituti e avremmo avuto lo stesso risultato. Di certo, è difficile definire mediazione un istituto in cui il mediatore fa parte dello stesso ente che ha realizzato l’accertamento. In più, credo ci siano legittimi dubbi anche riguardo al paventato risparmio di costi per il contribuente. Perché se il reclamo deve essere redatto a mo’ di ricorso, il professionista chiamato ad occuparsene si farà pagare esattamente allo stesso modo”.
Su questi aspetti sarà chiamato a dare delle spiegazioni non solo Libero Angelillis, Direttore regionale dell’Agenzia, ma anche Vincenzo Busa, Direttore Centrale Affari legali e Contenzioso delle Entrate: “Busa – continua Murgia – è considerato il «padre» della circolare esplicativa sulla mediazione tributaria ed è alla prima uscita pubblica dopo la conferenza stampa di presentazione del nuovo istituto. Spero che abbia avuto modo di ascoltare i dubbi sollevati da più parti e che, nel corso del convegno, possa tranquillizzarci circa il funzionamento della mediazione tributaria. Vorrei che da questo appuntamento venissero fuori contenuti di grande portata, in modo da favorire lo sviluppo dell’istituto non solo sul nostro territorio regionale, ma in tutto il Paese”.    
L’Agenzia dovrà dare risposta sull’assenza di un giudice terzo
Questo, dunque, l’obiettivo dell’evento che si terrà presso la sala convegni del T Hotel di Cagliari. Anche se, sottolinea Murgia, in merito al mediatore “interno”, alcune posizioni dell’Agenzia sono già note: “L’Agenzia ha già specificato che l’ufficio che si occuperà della mediazione sarà diverso da quello che ha emesso l’accertamento. Ma devo dire che è difficile pensare che il coacervo di interessi e rapporti personali possa consentire di dar torto al collega che lavora nell’ufficio adiacente o in quello successivo”.
In realtà, l’Agenzia (si veda “Befera: «Affidare la mediazione a un soggetto terzo sarebbe stato inutile»” del 20 marzo) ha spiegato anche che affidare questo istituto ad un giudice terzo avrebbe significato replicare una sorta di Commissione tributaria di primo grado: “Allora – conclude il Presidente dell’ODCEC cagliaritano – forse non era il caso di chiamarla mediazione, istituto concepito come un pre-contenzioso che presuppone un giudice terzo e due parti che cercano di pervenire ad un accordo”.
Nel corso del convegno, oltre ai già citati Murgia, Angelillis e Busa, interverranno anche Giuseppe Lai, avvocato tributarista, e Grazia Corradini, Presidente della Corte d’Appello di Cagliari e giudice della Commissione tributaria provinciale.
Fonte: Eutekne Autore Savino GALLO    

Commenti