Registro imprese, nuova modulistica dal 1° giugno

A partire da tale data, le domande o denunce compilate tramite i precedenti programmi informatici non saranno accettate
Dal prossimo 1° giugno, per il deposito degli atti nel Registro delle imprese e nel Repertorio Economico Amministrativo (REA), occorrerà utilizzare la nuova modulistica informatica, realizzata secondo le specifiche tecniche approvate dal Ministero dello Sviluppo economico con il DM 29 novembre 2011 (S.O. n. 256 alla G.U. n. 287/2011), in particolare per la creazione di programmi informatici finalizzati alla compilazione delle domande e delle denunce da presentare all’ufficio del Registro delle imprese per via telematica o su supporto informatico.
Le nuove specifiche tecniche sostituiscono quelle emanate con DM 14 agosto 2009.
La data, inizialmente fissata per lo scorso 9 maggio 2012 (così come stabilito dall’art. 4, comma 2, del DM 29 novembre 2011), è stata posticipata al 1° giugno 2012 su indicazione di Unioncamere nella nota dell’11 maggio 2012. Fra le ragioni, quelle di ordine organizzativo: il mancato aggiornamento da parte di molti utenti (imprese, professionisti, associazioni) dei programmi informatici e l’alto numero di pratiche informatiche in corso di conclusione redatte ancora secondo i formati vigenti (soprattutto quelle relative al deposito del bilancio).
A partire dunque da tale data, non potranno più essere accettate domande o denunce presentate secondo i precedenti programmi informatici.
Adeguamento della modulistica al nuovo quadro normativo
L’adeguamento delle specifiche tecniche si è reso necessario per tener conto di alcune modifiche intervenute nel quadro normativo, che hanno comportato la revisione e l’introduzione di nuovi campi nei modelli di riferimento.
A titolo esemplificativo, si richiama l’emanazione dei decreti ministeriali con cui il Ministero dello Sviluppo economico ha disciplinato le nuove modalità di iscrizione degli ausiliari del commercio (in attuazione dell’art. 80 del DLgs. n. 59/2010). Si tratta dei quattro decreti ministeriali del 26 ottobre 2011 – pubblicati nella G.U. n. 10 del 13 gennaio 2012, ed entrati in vigore lo scorso 12 maggio – con i quali sono state prescritte le modalità di iscrizione nel Registro delle imprese e nel Repertorio economico amministrativo (REA) degli agenti di affari in mediazione, degli agenti e rappresentanti di commercio, dei mediatori marittimi e degli spedizionieri, a seguito della soppressione dei relativi ruoli ed elenchi presso le Camere di Commercio. Il Ministero per lo Sviluppo economico, con circolare n. 3648/C del 10 gennaio 2012, ha fornito alcune istruzioni operative per inquadrare il nuovo obbligo (si veda “Dal 12 maggio, SCIA per agenti, mediatori e spedizionieri” del 22 maggio 2012).
Inoltre, le modifiche sono state attuate in conformità alla previsione dei nuovi obblighi posti in capo ai curatori fallimentari dall’art. 29, comma 6, del DL 78/2010, per la comunicazione al Registro delle imprese dei dati necessari per l’eventuale insinuazione al passivo della procedura concorsuale.
Si segnala che al DM 29 novembre 2011 il Ministero dello Sviluppo economico ha fatto seguire due circolari: con la prima, circolare n. 3646/C del 30 novembre 2011, ha illustrato tutte le novità introdotte dal decreto; con la seconda, invece, circolare n. 3649/C del 18 gennaio 2012, ha fornito le istruzioni per la compilazione della modulistica sulla base delle novità introdotte dal citato decreto.
Fonte: Eutekne autore Roberta VITALE

Commenti