Elenco dei revisori degli enti locali, pronto l’avviso per la domanda

Lo ha reso noto ieri, con un comunicato stampa, il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno
È in corso di pubblicazione, sulla Gazzetta Ufficiale, l’avviso per la presentazione delle domande per l’inserimento nell’elenco dei revisori degli Enti locali, per la fase di prima applicazione del DM n. 23/2012, dal quale verranno estratti i nominativi fino alla data del 28 febbraio 2013.
Lo ha reso noto ieri, con un comunicato stampa, il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno, spiegando che l’avviso è stato approvato con il DM 5 giugno 2012.
Innanzitutto, si ricorda che il DM n. 23/2012, in vigore dal 4 aprile scorso, ha dato attuazione alle disposizioni dell’art. 16, comma 25 del DL n. 138/2011 convertito, in base al quale, a partire dal primo rinnovo dell’organo di revisione successivo all’entrata in vigore del DL, i revisori sono scelti mediante estrazione da un elenco, nel quale possono essere inseriti, a richiesta, i soggetti iscritti, a livello regionale, nel Registro dei revisori legali di cui al DLgs. n. 39/2010 e gli iscritti all’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili.
Nel dettaglio, alla data di pubblicazione del citato avviso in Gazzetta, è possibile presentare domanda per l’inserimento nell’elenco, relativamente agli Enti locali nelle Regioni a Statuto Ordinario.
Il termine ultimo per presentare la domanda è fissato entro e non oltre 30 giorni dalla pubblicazione dell’avviso. A far fede è la data di trasmissione della domanda.
Domande entro e non oltre 30 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta dell’avviso
Nell’avviso, si sottolinea anche che le domande vanno presentate al Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli affari interni e territoriali esclusivamente per via telematica, compilando un apposito modello contenente i dati anagrafici e la dichiarazione del possesso dei previsti requisiti.
Per ciò che concerne i requisiti, essi devono essere, alla data di scadenza per la presentazione della domanda, quelli previsti dall’art. 4 del DM n. 23/2012, ossia:
- per l’inserimento nella fascia 1 degli Enti locali (Comuni fino a 4.999 abitanti), fermo restando il requisito dell’iscrizione da almeno 2 anni nel Registro dei revisori legali o all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili: aver avanzato, entro la data di entrata in vigore del decreto, richiesta di svolgere la funzione quale organo di revisione di ente locale; aver conseguito almeno 15 crediti formativi, acquisiti nel triennio 2009-2011 e riconosciuti dai competenti Ordini professionali o associazioni rappresentative, per aver partecipato a corsi e/o seminari formativi in materia di contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali;
- per l’inserimento nella fascia 2 (Comuni da 5.000 a 14.999 abitanti, Unioni di Comuni e Comunità montane) e nella fascia 3 (Comuni con popolazione pari o superiore a 15.000 abitanti e Province), fermi restando i requisiti d’iscrizione da almeno 5 anni nel Registro dei revisori legali o all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e lo svolgimento di almeno un incarico di revisore presso un Ente locale per la durata di tre anni, per la fascia 2, e l’iscrizione in Registro od Ordine da almeno 10 anni, oltre ad almeno due incarichi di revisore in enti locali, ciascuno per tre anni, per la fascia 3: aver conseguito, in luogo dei crediti formativi conseguiti nel periodo 1° gennaio-30 novembre dell’anno precedente (almeno 10), 15 crediti nelle suddette materie, acquisiti sempre nel triennio 2009-2011.
Inoltre, il citato modello deve essere compilato accedendo alla home page del sito della Direzione centrale (http://finanzalocale.interno.it), attraverso la selezione del link denominato “Elenco revisori enti locali”. Una volta conclusa la compilazione, sarà possibile generare un file riassuntivo delle domanda, che il richiedente dovrà sottoscrivere con firma digitale e trasmettere dalla casella di posta elettronica certificata indicata al momento dell’accesso al sistema.
L’avviso precisa che, in caso di soggetto iscritto sia al Registro dei revisori che all’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili, si terrà conto, ai fini del possesso del relativo requisito, dell’iscrizione con maggiore anzianità.
Dall’elenco formato a seguito della procedura appena descritta, verranno quindi estratti i nominativi dei revisori per la fase di prima applicazione, cioè fino al 28 febbraio 2013.
Fonte: Eutekne Michela DAMASCO

Commenti