Studi di settore: aggiornata la versione di Gerico

Pubblicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate una versione rivista

Premessa – Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il software Gerico 2012 nella versione 1.0.2 del 5 luglio 2012 tramite il quale è possibile effettuare il calcolo della congruità, tenuto conto della normalità economica e della coerenza economica per i 206 studi di settore applicabili per il periodo d'imposta 2011. Il software è aggiornato con le modifiche agli studi previste dal DM 26/04/2012 e con i correttivi crisi da applicare alle risultanze degli studi di settore approvati con DM 13/06/2012. 
Studi di settore – Lo scorso 18 giugno sono stati approvati nella versione definitiva i 206 modelli per la comunicazione dei dati rilevanti per l’applicazione degli studi di settore per il periodo d’imposta 2011. Il provvedimento del 18 giugno che li promuove ha fatto seguito al decreto ministeriale di approvazione della revisione congiunturale speciale, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di sabato 16 dello stesso mese. 
Gerico - I modelli dei dati rilevanti ai fini dell'applicazione degli studi devono essere compilati utilizzando l’apposita applicazione (denominata GE.RI.CO.) disponibile nella sezione “studi di settore” del sito delle Entrate. Una volta compilato il modello, occorre utilizzare la funzione di trasferimento che produce un file di testo, secondo il formato previsto per la trasmissione telematica. Il formato è pubblicato nel sito Internet dell'Agenzia delle Entrate, insieme alle specifiche tecniche che definiscono l’elenco dei dati risultanti dai singoli quadri compilati e, per ciascun dato dichiarato, il tipo di campo destinato a contenerlo: ad esempio, numerico o alfanumerico. Infine, lo studio va allegato alla dichiarazione tramite un'apposita funzione disponibile in Unico On Line e la trasmissione viene effettuata per mezzo degli applicativi File Internet o Entratel, dove viene realizzato un ulteriore controllo sui contenuti dei file da inviare. 
Aggiornamento Una prima versione del software era stata pubblicata lo scorso 27 giugno. Ora l’Agenzia delle Entrate ha deciso di aggiornare il software in questione pubblicando Gerico beta con l’aggiornamento del 5 luglio
Il funzionamento - Il prodotto software GERICO 2012 versione 1.0.2 del 5 luglio 2012 consente il calcolo della congruità, tenuto conto della normalità economica e della coerenza economica per i 206 studi di settore applicabili per il periodo d'imposta 2011. Il software è aggiornato con le modifiche agli studi previste dal DM 26/04/2012 e con i correttivi crisi da applicare alle risultanze degli studi di settore approvati con DM 13/06/2012.
Autore: Redazione Fiscal Focus

Commenti