In arrivo la proroga della dichiarazione IMU al 30 novembre 2012

Lo prevede lo schema di decreto sugli enti locali approvato ieri dal CdM, che dispone anche il potenziamento dell’attività di controllo
Nello schema di decreto recante “Disposizioni in materia di finanza e di funzionamento degli enti locali”, che è stato discusso e approvato ieri dal Consiglio dei Ministri, sono previste disposizioni per rafforzare il sistema di controllo interno degli enti locali, oltre a quello esterno operato da società di revisione e Corte dei Conti.
Tra le altre novità, è prevista l’introduzione, per gli enti locali con più di 5mila abitanti, di un controllo strategico per la verifica dello stato di attuazione dei programmi e di controlli che lo stesso ente dovrà definire per monitorare l’attività delle sue società partecipate.
In materia di verifica degli equilibri di bilancio degli enti locali, inoltre, il provvedimento in oggetto dispone il differimento al 30 novembre 2012 del termine, di cui all’art. 193 comma 2 del DLgs. n. 267/2000, entro cui l’organo consiliare deve provvedere con delibera ad effettuare la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi, per la verifica della salvaguardia degli equilibri di bilancio. Tale termine si andrebbe così ad allineare a quello previsto per la deliberazione del bilancio di previsione per l’anno 2012 da parte degli enti locali disposto dal DM 2 agosto 2012, che rimane fermo al 31 ottobre 2012.
Tra le principali novità, inoltre, si evidenziano la proroga della dichiarazione IMU per il 2012 e la fissazione del termine entro cui le popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle Province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012, dovranno eseguire i versamenti che erano stati sospesi.
Con riferimento a quest’ultimo aspetto, infatti, è fissato al 16 dicembre 2012 il termine entro il quale i contribuenti del cratere dovranno versare (senza applicazione di sanzioni e interessi) i tributi, i contributi previdenziali e assistenziali, nonché i premi INAIL, sospesi dai decreti ministeriali del 1° giugno 2012 e del 24 agosto 2012. Entro la stessa data, dovranno essere versate le ritenute sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, nonché sui redditi di lavoro autonomo, e le relative addizionali, da parte dei sostituti d’imposta che non vi hanno adempiuto.
Come cambia il calendario dell’IMU
In relazione all’IMU, viene prorogato:
- al 31 ottobre 2012 il termine entro cui i Comuni possono approvare o modificare, sulla base dei dati aggiornati, il regolamento e la deliberazione relativa alle aliquote e alla detrazione del tributo (art. 13 comma 12-bis del DL n. 201/2011);
- al 30 novembre 2012 il termine per la presentazione della dichiarazione IMU 2012 per gli immobili per i quali l’obbligo dichiarativo è sorto dal 1° gennaio 2012 (art. 13 comma 12-ter del DL n. 201/2011).
Come noto, il modello della dichiarazione IMU, unitamente alle relative istruzioni, non è ancora stato approvato (si veda “La dichiarazione IMU sarà prorogata” del 29 settembre 2012).
Si noti che la proroga al 31 ottobre della delibera con la quale i Comuni potranno modificare le varie aliquote della nuova imposta municipale propria si allinea ora con il termine di presentazione del bilancio di previsione per l’anno 2012 degli enti locali.
Infine, per evitare effetti migratori di flotte di veicoli, è stabilito che le formalità di trascrizione, iscrizione e annotazione dei veicoli richieste dal PRA possano essere eseguite su tutto il territorio nazionale. Il gettito derivante dall’imposta provinciale di trascrizione (IPT) sarà destinato alla Provincia dove ha sede legale o la residenza il soggetto passivo (avente causa o intestatario del veicolo).
Fonte: Eutekne autore Arianna ZENI    

Commenti