Il rimborso Iva entra nel quadro VX

Eliminato il quadro VR il rimborso Iva del credito annuale va indicato al rigo VX4
Premessa – Ai fini di una semplificazione della modulistica, il modello di dichiarazione annuale Iva non contiene più il quadro VR. Da quest’anno, infatti, la richiesta di rimborso del credito annuale è effettuata compilando direttamente il quadro VX o, in caso di presentazione della dichiarazione unificata, il quadro RX di “Unico”.
Credito Iva - Se dalla dichiarazione annuale IVA emerge un’eccedenza d’imposta detraibile, il contribuente po’ computare in detrazione il credito nell’anno successivo, utilizzandolo in diminuzione dell’imposta dovuta all’atto delle liquidazioni periodiche e della dichiarazione annuale dell’anno successivo oppure utilizzare il credito in compensazione “orizzontale”, ossia in pagamento di altri tributi entro le limitazioni previste dalla legge.
Rimborso Iva – Come terza opzione alternativa alle due precedenti il contribuente può chiederlo a rimborso, in tutto o in parte. L’art. 30, D.P.R. 633/72 prevede, infatti, che i contribuenti che si trovano in una delle situazioni previste dai commi secondo, terzo e quarto possono chiedere, in tutto o in parte, il rimborso del credito risultante dalla dichiarazione annuale.
Novità - Dal modello di dichiarazione Iva 2013 approvato dall'Agenzia delle Entrate con provvedimento del 15 gennaio 2013, si evince che la richiesta di rimborso, da quest'anno, va espressa compilando il rigo VX4, presente sia sul modello ordinario che sul modello base, che ha assorbito le funzioni del soppresso quadro VR.
Modalità di rimborso - Nel rigo VX4, campo 1, va indicato l'importo del credito risultante dalla dichiarazione annuale del quale si intende chiedere il rimborso. Nel successivo campo 2, che rappresenta una specificazione del campo 1, deve essere indicata la quota del rimborso che il contribuente intende ottenere con la procedura semplificata (o in conto fiscale), nella quale l'erogazione avviene direttamente da parte dell'agente della riscossione, entro il limite fissato dalla legge. Il campo 2 non può essere compilato dai responsabili delle procedure concorsuali e dai contribuenti che hanno cessato l'attività, i quali non possono accedere al rimborso semplificato.
Unico 2013 - I contribuenti che presenteranno la dichiarazione unificata trovano nel quadro RX del modello Unico 2013 la sezione III “Determinazione dell’IVA da versare o del credito d’imposta” dove indicare al rigo RX 33 l’importo del credito Iva di cui si chiede il rimborso.
Dichiarazione Iva – Si ricorda che tutti i contribuenti hanno comunque la facoltà di presentare la dichiarazione annuale Iva in forma autonoma, cioè separata dal modello Unico; tale dichiarazione può essere trasmessa a partire dal 1° febbraio 2013 e fino al termine di scadenza del 30 settembre 2013, cui si aggiungono ulteriori novanta giorni entro i quali la dichiarazione, seppure tardiva, si considera valida a tutti gli effetti.
Autore: Redazione Fiscal Focus

Commenti