INPS, per artigiani e commercianti F24 solo online

Dal 30 aprile, dati sugli importi da pagare per il 2013 solo nella sezione «comunicazione bidirezionale» del Cassetto previdenziale
Artigiani e commercianti non riceveranno più, in modalità cartacea, nessuna lettera di avviso dei contributi in scadenza, né le avvertenze per la compilazione del modello F24.
Lo ha reso noto l’INPS, con una nota di ieri.
A partire dal 30 aprile, dunque, gli iscritti alle gestioni autonome degli artigiani e commercianti, accedendo via internet al Cassetto previdenziale, troveranno, nella sezione “comunicazione bidirezionale”, la lettera informativa contenente i dati relativi agli importi da pagare per la contribuzione 2013.
In merito, si ricorda che, nella circ. 24/2013, che ha evidenziato le linee applicative per la contribuzione 2013 dovuta dagli iscritti alle gestioni di artigiani ed esercenti attività commerciali (si veda “L’INPS «detta» le nuove aliquote contributive per artigiani e commercianti” del 9 febbraio), l’Istituto ha precisato che i contributi devono essere versati tramite i modelli di pagamento unificato F24, alle scadenze:
- 16 maggio, 20 agosto, 18 novembre 2013 e 17 febbraio 2014, per il versamento delle quattro rate dei contributi dovuti sul minimale di reddito;
- entro i termini previsti per il pagamento delle imposte sui redditi delle persone fisiche in riferimento ai contributi dovuti sulla quota di reddito eccedente il minimale, a titolo di saldo 2012, primo acconto 2013 e secondo acconto 2013.
Nell’ottica di privilegiare il canale telematico nei collegamenti con la propria utenza, per favorire semplificazione nell’accesso alle informazioni e maggiore flessibilità nelle comunicazioni, potenziando gli strumenti messi a disposizione di contribuenti e loro intermediari, la citata circ. ha disposto che, a partire da quest’anno, l’INPS non invierà più le comunicazioni contenenti i dati e gli importi utili per il pagamento della contribuzione dovuta, poiché le stesse informazioni possono essere facilmente prelevate, a cura del contribuente o di un suo delegato, tramite l’opzione, contenuta nel Cassetto previdenziale “Dati del mod. F24”. Attraverso tale opzione è possibile, inoltre, visualizzare e stampare, in formato PDF, il modello da utilizzare per effettuare il pagamento.
Anche possibile la delega accedendo alla funzionalità “Gestione deleghe”
Nella nota, l’INPS ricorda ancora che, per accedere, è necessario dotarsi di PIN dispositivo. Comunque, per comunicare con l’Istituto e presentare eventuali domande relative alla propria posizione, è sempre possibile effettuare una delega, tramite il Cassetto previdenziale, accedendo alla funzionalità “Gestione deleghe”.
Fonte: Redazione Eutekne

Commenti