Elenco revisori attivi aperto anche a chi non ha incarichi

Le FAQ pubblicate dal MEF consentono di fare chiarezza sul passaggio dall’elenco attivi alla sezione inattivi
Uno degli aspetti più problematici nella comunicazione per la prima formazione del Registro dei revisori legali, da effettuare entro il prossimo 23 settembre, è quello che attiene alla scelta della sezione del Registro cui iscriversi.
La questione è stata chiarita dal MEF attraverso le FAQ pubblicate nei giorni scorsi sul portale della revisione legale (si veda “Registro revisori, da comunicare solo gli incarichi da sindaco-revisore” del 12 settembre 2013). Tuttavia, vale la pena ritornare sull’argomento, per fare definitivamente chiarezza.
In primo luogo, la comunicazione deve essere effettuata da tutti i soggetti iscritti nel Registro ed, in particolare, sia da chi ha incarichi di revisione legale, sia da chi non esercita l’attività di revisione legale.
Anche questi ultimi soggetti, quindi, partecipano alla fase di prima formazione del Registro.
Naturalmente, il revisore che non esercita l’attività comunicherà al MEF soltanto l’eventuale aggiornamento delle informazioni relative al contenuto informativo del Registro e alla scelta della sezione del Registro, mentre non compilerà la sezione “Gestione incarichi” presente nella propria Area riservata.
Ciò detto, la scelta della sezione del Registro è lasciata alla piena libertà del revisore, il quale potrà quindi iscriversi nell’elenco attivi oppure nella sezione inattivi, a seconda delle sue specifiche esigenze.
Più nel dettaglio, nella fase di prima formazione del Registro, i revisori legali possono iscriversi nell’elenco dei revisori attivi anche qualora non abbiano in corso incarichi di revisione legale o non collaborino ad un’attività di revisione in una società di revisione. Tale scelta deriva, evidentemente, dall’intenzione (o dalla speranza) di assumere incarichi nel prossimo futuro.
Peraltro, una volta conclusa la fase di prima formazione del Registro, i revisori potranno richiedere di essere iscritti nella sezione inattivi “volontariamente ed in qualsiasi momento”, purché naturalmente non abbiano incarichi in essere e previa presentazione di apposita domanda al MEF.
Diversamente, il revisore continuerà ad essere iscritto nell’elenco attivi, con la conseguenza che sarà soggetto agli obblighi in materia di formazione continua e sarà tenuto a pagare i contributi finalizzati alla copertura dei relativi costi. Per contro, lo stesso potrà certificare, in qualità di dominus, lo svolgimento di un periodo di tirocinio da parte di aspiranti revisori legali.
Si pone, quindi, un’ulteriore interrogativo. Per i soggetti che sceglieranno l’elenco attivi, quando avverrà il passaggio alla sezione inattivi?
Il Ministero ha, in merito, chiarito che il periodo di tre anni consecutivi rilevanti per il passaggio nella sezioni inattivi (mediante la rilevazione degli incarichi assunti) decorrerà soltanto dal termine della prima formazione del Registro e, quindi, dal 23 settembre 2013.
Nello specifico caso di un revisore che, in sede di prima formazione del Registro, scelga, in assenza di incarichi, l’elenco attivi e che, nei successivi tre anni, non assuma incarichi, l’iscrizione d’ufficio nella sezione inattivi verrà eventualmente disposta soltanto dopo che sarà trascorso detto periodo triennale.
I 3 anni per il passaggio nella sezione inattivi decorrono dal 23 settembre
Non occorre, quindi, calcolare i tre anni a ritroso, bensì il computo deve essere fatto sul futuro.
Naturalmente, dopo la chiusura della prima formazione del Registro, tutti i revisori, a prescindere dalla sezione scelta, dovranno comunicare ogni variazione delle informazioni relative al Registro (tra cui anche quelle relative agli incarichi) entro il termine di 30 giorni dall’avvenuta modifica, così come previsto dall’art. 16 comma 2 del DM 145/2012.
Tali comunicazioni saranno rese con le stesse modalità della prima formazione, ovvero unicamente con modalità telematiche attraverso l’Area riservata del sito internet della revisione legale (www.revisionelegale.mef.gov.it), al link “Login area riservata”.
Fonte: Eutekne autore Silvia LATORRACA

Commenti