Spesometro: la fattura non ha più un tetto

La fattura non ha più un tetto
Per lo spesometro la comunicazione che gli operatori si apprestano a inviare nel corso di novembre deve, per la prima volta, contenere per le operazioni documentate con fattura tutte le cessioni di beni e le prestazioni di servizio a prescindere dall'ammontare delle singole transazioni.
Questa regola riguarda non solo le operazioni che sono obbligatoriamente documentate con fattura, ma anche quelle effettuate con questa modalità per scelta dell'operatore (la previsione è stata inserita per la prima volta nel provvedimento direttoriale del 2 agosto 2013). 
Al contrario, per le operazioni documentate con ricevuta e scontrini fiscali la comunicazione comprende solo le operazioni con ammontare pari o superiore a 3.600 euro. 
Per le comunicazioni relative al 2012 e 2013 la soglia di 3.600 euro opera in via transitoria anche per le operazioni certificate con fattura dai commercianti al dettaglio (articolo 22 del Dpr 633/72) che emettono la fattura su richiesta del cliente e dalle imprese del turismo (articolo 74 ter del Dpr 633/72) limitatamente alle operazioni soggette al regime speciale delle agenzie di viaggio. 
La deroga è stata prevista per i commercianti al dettaglio dopo che le loro associazioni hanno evidenziato la difficoltà di estrapolare in automatico i dati delle singole fatture emesse su richiesta dei clienti. 
Al contrario, per le imprese del turismo la deroga scaturisce dal fatto che, per il regime speciale Iva di cui all'articolo 74 ter del Dpr 633/72, l'obbligo di emissione di fattura scaturisce solo da esigenze di semplificazione operativa. Tali operazioni, infatti, sono registrate come corrispettivi.
Il provvedimento del direttore dell'agenzia delle Entrate del 2 agosto 2013 ha previsto, quale regola innovativa rispetto al passato, che lo Stato, le Regioni, le Province, i Comuni e gli altri organismi di diritto pubblico, già con riferimento al 2012, devono compilare lo spesometro per le sole operazioni commerciali. 
Quindi per questi soggetti restano ancora escluse le operazioni che gli stessi hanno realizzato nell'ambito istituzionale. 
Fonte: Il sole 24 ore autore B. Sa.

Commenti