Il Preu: come funziona e come si calcola

Base imponibile e determinazione dell’imposta
Alla raccolta effettuata mediante gli apparecchi da gioco di cui all’art. 110 co.6 lett. B del TULPS (VLT) si applica il PREU.
Il PREU sia applica alla base imponibile, contabilizzata dal sistema di contabilità di ciascun sistema di gioco, nella misura del:
2% per gli anni 2010 e 2011
3% per l’anno 2012
4% per l’anno 2013
Individuazione dei periodi contabili
L’anno solare è suddiviso in 6 periodi contabili ed ogni periodo contabile è formato da 2 mesi solari.
I mesi relativi a ciascuno dei sei periodi solari sono:
gennaio-febbraio
marzo-aprile
maggio-giugno
luglio-agosto
settembre-ottobre
novembre-dicembre
Determinazione della base imponibile e del PREU per ciascun periodo contabile
Il concessionario determina la base imponibile ed il PREU relativi a ciascun periodo contabile secondo i criteri definiti dall’allegato tecnico, utilizzando il dato registrato nel sistema contabilità di ciascun sistema di gioco, a cura e responsabilità del concessionario stesso, con riferimento ai dati memorizzati, relativi al periodo ricompreso tra il primo e l’ultimo giorno di ciascun periodo contabile.
L’allegato tecnico a tal proposito dispone che, per ciascun sistema di gioco, la base imponibile è determinata facendo riferimento alla differenza tra il valore contenuto nel campo TOT_ BET del messaggio 600 (definito dalle specifiche di comunicazione relative ai sistemi di gioco previsti dall’art. 110 co.6 lett. B del TULPS) pervenuto con esito positivo al sistema di controllo il primo giorno successivo alla fine del periodo contabile ed il valore del campo TOT_ BET relativo al termine del periodo contabile precedente (utilizzato per la determinazione della base imponibile di tale periodo precedente)
I sintesi il calcolo viene fatto secondo le seguenti modalità:
Cf =Valore del TOT_BET relativo all’ultimo giorno del periodo contabile N
Ci = Valore del TOT_BET relativo all’ultimo giorno del periodo contabile N-1
S1= somme giocate nel periodo contabile N
BASE IMPONIBILE = S1 = Cf – Ci
Il PREU pertanto si determina applicando l’aliquota d’imposta (2% per gli anni 2010 e 2011) alla base imponibile del singolo sistema di gioco
Il PREU totale dovuto dal concessionario per ciascun periodo contabile è determinato dunque dalla somma del PREU di tutti i sistemi di gioco di cui lo stesso è titolare.
Termini e modalità per la determinazione e per l’effettuazione dei versamenti per ciascun periodo contabile
I concessionari assolvono il PREU dovuto per ciascun periodo contabile (es. gennaio-febbraio 2011) mediante 4 versamenti da effettuarsi alle seguenti scadenze:
1) il primo versamento
Entro il 28 del primo mese del periodo contabile
(es. periodo contabile gennaio-febbraio 2011: entro il 28 gennaio 2011)
Per un importo pari al 25% dell’ammontare del PREU dovuto per il penultimo periodo contabile precedente
(es. il 25% del PREU dovuto per il periodo settembre-ottobre 2010)
2) il secondo versamento
Entro il 13 del secondo mese del periodo contabile
(es. periodo contabile gennaio-febbraio 2011: entro il 13 febbraio 2011)
Per un importo pari al 25% dell’ammontare del PREU dovuto per il penultimo periodo contabile precedente.
(es: il 25% del PREU dovuto per il periodo settembre-ottobre 2010)
3) il terzo versamento
Entro il giorno 28 del secondo mese del periodo contabile
(es. periodo contabile gennaio-febbraio 2011: entro il 28 febbraio 2011)
Per un importo pari al 25% dell’ammontare del PREU dovuto per il penultimo periodo contabile precedente.
(es: il 25% del PREU dovuto per il periodo settembre-ottobre 2010)
4) il quarto versamento
Entro il giorno 22 del primo mese del periodo contabile successivo
(es. periodo contabile gennaio-febbraio 2011: entro il 22 marzo 2011)
Per un importo pari alla differenza del PREU dovuto per il periodo contabile e la somma dei primi tre versamenti effettuati per lo stesso periodo (saldo del periodo a debito).
Se il PREU dovuto per un periodo contabile risulta inferiore alla somma degli importi dei primi tre versamenti effettuati per lo stesso periodo (saldo del periodo a credito), la differenza a credito è utilizzata dal concessionario in diminuzione dei versamenti relativi ai periodi successivi ed al saldo annuale
Il versamento è effettuato tramite modello F24 -Accise
Determinazione della base imponibile e del PREU per ciascun anno solare
Il concessionario, oltre a determinare la base imponibile ed il PREU relativo a ciascun periodo contabile, deve determinare anche la base imponibile ed il PREU relativo a ciascun anno solare sempre secondo i criteri stabiliti nell’allegato tecnico, utilizzando il dato registrato nel sistema di contabilità di ciascun sistema di gioco, con riferimento ai dati memorizzati relativi al periodo ricompreso tra il 1 gennaio ed il 31 dicembre di ciascun anno.
L’allegato tecnico a tal proposito dispone la possibilità al concessionario di scegliere tra 2 alternative di calcolo della base imponibile.
1° metodo di calcolo della base imponibile
Determinare, per ciascun sistema di gioco, la base imponibile è annuale è pari al valore contenuto nel campo BET del messaggio 600 (definito dalle specifiche di comunicazione relative ai sistemi di gioco previsti dall’art. 110 co. 6 lett. B del TULPS) pervenuto con esito positivo al sistema di controllo entro il 15 febbraio dell’anno successivo a quello d’imposta oppure 1 gennaio dell’anno successivo a quello d’imposta.
2° metodo di calcolo della base imponibile
Determinare, per ciascun sistema di gioco, la base imponibile è annuale è pari al valore contenuto nel campo TOT_ BET del messaggio 600 (definito dalle specifiche di comunicazione relative ai sistemi di gioco previsti dall’art. 110 co.6 lett. B del TULPS) pervenuto con esito positivo al sistema di controllo il 1 gennaio dell’anno successivo a quello d’imposta.
Come anche per il PREU dovuto dal concessionario per ciascun periodo contabile anche il PREU dovuto per ciascun anno solare è determinato dalla soma del PREU di tutti i sistemi di gioco di cui il concessionario è titolare.
Termini e modalità per la determinazione e per l’effettuazione dei versamenti per ciascun anno solare
L’importo da versare a titolo di saldo annuale è determinato come differenza tra il PREU dovuto per l’anno solare e gli importi versati per i periodi contabili in cui è diviso il medesimo.
Il versamento è effettuato tramite modello F24 –Accise.
Fonte: assotrattenimento.com

Commenti