Più finanziamenti per socio/familiare: come compilare il modello?

Se è vero che vi sono diversi dubbi interpretativi legati al nuovo adempimento in scadenza il 12 dicembre 2013, è altrettanto certo che la compilazione del tracciato (dato che a oggi non abbiamo ancora un modello ministeriale, ma solo un modello in formato excel) è un percorso a ostacoli. 
I righi interessati dalla compilazione sono: 
- il rigo BG03 dedicato alla data del finanziamento/apporto; 
- il rigo BG10 dedicato all’indicazione dell’ammontare del flusso. 
Il rigo BG03: la data del finanziamento – La data nella quale è avvenuta l’operazione da monitorare, cioè la data nella quale il socio ha materialmente trasferito i fondi a favore della società, va indicata al campo BG03 colonna 1, rubricato “data del finanziamento e della capitalizzazione”. Si ipotizza vada indicata nello stesso campo la data dell’apporto da parte del familiare della ditta individuale. 
L’Agenzia attribuisce un significato non trascurabile al momento in cui è materialmente avvenuto tale apporto, probabilmente perché utile nella ricostruzione dell’ammontare annuo di investimenti del socio, in quanto permette di individuare con maggiore precisione le movimentazione sul suo conto corrente, peraltro già comunicate all’anagrafe tributaria dagli operatori finanziari. 
Nel caso la società ricevesse nel 2012 due distinti finanziamenti oltre soglia da parte dello stesso socio, sarebbe necessario compilare due moduli, data la forma modulare del tracciato. Dunque, un unico frontespizio e più moduli da allegare, uno per ciascuno dei due apporti menzionati nell’esempio.
Il caso della cooperativa che riceve 12 finanziamenti da parte del singolo socio per il versamento della quota associativa e ha venti soci iscritto a libro soci, comporterebbe una compilazione di 1 frontespizio e 240 moduli. 
Probabilmente nel modello ministeriale di prossima uscita, verranno previsti più righi per la medesima comunicazione o almeno è quanto mai auspicabile che ciò avvenga. 
In alternativa l’Agenzia delle Entrate potrebbe prevedere, come ha fatto per la comunicazione polivalente, una specifica opzione (nel frontespizio) per la società/ditta individuale dichiarante, tra la forma aggregata e quella analitica dei dati. 
Un sorta di elenco soci/familiari, con il totale dei finanziamenti/capitalizzazioni/apporti.
Così facendo, anche la comunicazione in forma aggregata, permetterebbe all’Amministrazione Finanziaria di ottenere l’ammontare annuo complessivo dei flussi, che può costituire un utile strumento per la selezione delle posizioni sulle quali concentrare l’attenzione. 
Il rigo BG10: l’ammontare del flusso – La casella 1 del rigo BG10 è dedicata all’indicazione dei finanziamenti e la casella 2 alle capitalizzazioni e agli apporti. 
Due celle distinte perché sono due plafond distinti da 3.600 euro quelli che vanno conteggiati sul socio persona fisica. 
Per indicare il dato nel caso di ditte individuali o società di persone in semplificata, si dovranno raccogliere tutti gli estratti conti del 2012, selezionando i versamenti effettuati a titolo di "finanziamenti" o di "capitalizzazioni". 
Per le ditte individuali, che non sono obbligate ad avere un conto corrente solo dedicato all’attività, dovranno essere analizzati anche i conti personali del titolare, per selezionare gli eventuali versamenti da parte dei suoi familiari. 
I soci delle società e i familiari dei titolari delle ditte individuali, non in ordinaria, dovranno ricordarsi, poi, se quando hanno effettuato pagamenti di debiti aziendali in contanti, hanno utilizzato denaro non dell'impresa, ma personale. 
Anche questi pagamenti, infatti, possono essere considerati finanziamenti e vanno comunicati.
Autore: Redazione Fiscal Focus

Commenti