Revisori enti locali, domanda per iscriversi nell’elenco entro il 12 dicembre

In Gazzetta l’avviso pubblico per gli adempimenti dei soggetti già iscritti e per le nuove domande d’iscrizione nell’elenco in vigore dal 1° gennaio
Sulla Gazzetta Ufficiale – IV Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 89 di ieri, è stato pubblicato l’avviso pubblico per la presentazione di nuove domande di iscrizione nell’elenco dei revisori dei conti degli enti locali e per l’aggiornamento e conferma dei requisiti di coloro i quali risultino già iscritti.
Il termine utile per la presentazione delle domande relative alle nuove iscrizioni e alla dimostrazione del permanere dei requisiti da parte dei soggetti già iscritti è fissato perentoriamente entro e non oltre il 12 dicembre 2013, ossia trenta giorni successivi a quello di pubblicazione dell’avviso in Gazzetta.
Al riguardo, come già sottolineato su Eutekne.info (si veda “Revisori enti locali, pubblicato l’avviso per l’iscrizione nell’elenco per il 2014” del 9 novembre), la domanda dovrà essere inviata via PEC, con firma digitale, al Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli affari interni e territoriali. Le modalità di trasmissione sono solo telematiche e prevedono la compilazione di un modello contenente i dati anagrafici e la dichiarazione del possesso dei prescritti requisiti.
La compilazione del modello deve avvenire con accesso alla home page del sito della Direzione centrale della finanza locale (http://finanzalocale.interno.it), selezionando il link denominato “Elenco revisori enti locali” e acquisendo prima la password per poter accedere alla compilazione del modello. Chi ha già provveduto a una precedente registrazione al sistema dovrà utilizzare la password acquisita in tale sede.
L’avviso, inoltre, richiamando quanto prescritto dal Regolamento approvato con DM n. 23 del 15 febbraio 2012, sui requisiti di accesso ricorda che:
- i crediti formativi validi (almeno dieci) sono quelli conseguiti nel periodo 1° gennaio-30 novembre 2013 a seguito della partecipazione a eventi formativi che hanno ricevuto la condivisione dei programmi da parte del Ministero dell’Interno;
- il requisito relativo allo svolgimento di precedenti incarichi di revisore dei conti, richiesto per l’inserimento nelle fasce 2 e 3 dell’elenco, va riferito a incarichi, della durata di un triennio ciascuno, svolti in enti locali, come individuati ai sensi dell’art. 2, comma 1 del DLgs. n. 267/2000, ossia presso Comuni, Province, comunità montane e unioni di Comuni.
In caso di soggetto iscritto sia al Registro dei revisori legali che all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, si terrà conto, ai fini del possesso del relativo requisito, dell’iscrizione con maggiore anzianità.
Inoltre, l’avviso dispone, per i soggetti che hanno già ottenuto l’iscrizione, ai fini del mantenimento nell’elenco, che anche loro dovranno procedere a inoltrare la domanda, comprovando il permanere dei requisiti di anzianità d’iscrizione all’Albo e incarichi svolti e, soprattutto, il conseguimento nel periodo 1° gennaio 2013-30 novembre 2013 di almeno dieci crediti formativi relativi ai corsi condivisi dal Ministero. Tali soggetti dovranno, inoltre, comunicare eventuali variazioni intervenute con riferimento ai dati già precedentemente inseriti.
Conclusa la compilazione del modello nei dati richiesti, sarà poi possibile generare un file con i dati della domanda, in formato xml, che il richiedente dovrà sottoscrivere con firma digitale e trasmettere dalla casella PEC indicata al momento dell’accesso al sistema.
Dopo la trasmissione, i richiedenti riceveranno, oltre alle ordinarie ricevute di accettazione e consegna proprie della posta elettronica certificata, una terza e-mail proveniente da finanzalocale.prot@interno.it di comunicazione circa il buon esito dell’acquisizione della domanda o dell’eventuale non avvenuta acquisizione con relativo messaggio di errore. Ne consegue che la sola ricevuta di consegna della domanda, tramite PEC, non è sufficiente a comprovare la regolare trasmissione, per la quale è necessario aver ricevuto la predetta comunicazione di buon esito della stessa.
Contributo annuo di 25 euro per gli iscritti nell’elenco
L’elenco dei revisori che verrà in tal modo formato sarà preso a base per l’estrazione delle nomine che avranno decorrenza dal 1° gennaio 2014.
I soggetti che risulteranno iscritti nell’elenco formato a seguito dell’avviso, infine, dovranno versare al Ministero dell’Interno un contributo annuo di 25 euro entro il termine del 30 aprile 2014, come previsto dal DM 21 giugno 2013.
Fonte: Eutekne

Commenti