Comunicazione annuale dati IVA: termini e modalità di presentazione

La Comunicazione annuale dati IVA deve essere presentata esclusivamente in via telematica. Al relativo adempimento il contribuente può attendere sia direttamente che per il tramite di intermediari abilitati (commercialisti, consulenti del lavoro, Caf, associazioni di categoria o tramite una società appartenente allo stesso gruppo di controllo). 
Come disposto dall’art. 8-bis, D.P.R. n. 322/98, la Comunicazione dati IVA va presentata entro il mese di febbraio di ogni anno. La Comunicazione del 2013 va quindi presentata entro il 28.02.2014 utilizzando l’apposito modello approvato dall’Agenzia delle Entrate con il Provvedimento 17.1.2011. 
Presentazione diretta del contribuente - II contribuente che predispone personalmente la comunicazione dati IVA può trasmetterla direttamente utilizzando: 
il servizio telematico Entratel, se sussiste l'obbligo di presentazione della dichiarazione dei sostituti di imposta (Modello 770 ordinario e/o semplificato) per un numero di soggetti superiore a 20;
il servizio telematico Fisconline, se non sussiste l'obbligo di presentazione della dichiarazione dei sostituti di imposta (Modello 770 ordinario e/o semplificato) o sussiste, ma per un numero di soggetti non superiore a 20.
In base al Provv. Agenzia Entrate 10.6.2009, i soggetti diversi dalle persone fisiche effettuano l'invio telematico della Comunicazione Iva tramite i propri gestori incaricati, i quali possono anche nominare altri operatori incaricati di utilizzare i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate in nome e per conto della società non residente identificata direttamente ai fini Iva (C.M. 25.6.2009, n. 30/E). 
Presentazione tramite intermediario – Nel caso di presentazione tramite intermediario abilitato (i soggetti abilitati alla trasmissione delle dichiarazioni in via telematica sono individuati dall'art. 3 comma 3 D.P.R. 322/98), quest’ultimo secondo le disposizione del D.P.R. n. 322/98 deve: 
1. rilasciare al contribuente, contestualmente alla ricezione della comunicazione o dell’assunzione dell’incarico per la sua predisposizione, l’impegno a presentare per via telematica all’Agenzia delle Entrate i dati in essa contenuti, precisando se la comunicazione gli è stata consegnata già compilata o verrà da lui predisposta; detto impegno dovrà essere datato e sottoscritto dall’intermediario o dalla società del gruppo, seppure rilasciato in forma libera. 
La data di tale impegno, unitamente alla personale sottoscrizione e all’indicazione del proprio codice fiscale, dovrà essere successivamente riportata nello specifico riquadro “Impegno alla presentazione telematica”. In tale riquadro deve essere barrata la prima casella se la comunicazione è stata predisposta dal contribuente, oppure la seconda se la comunicazione è stata predisposta da chi effettua l’invio. 
2. Rilasciare al contribuenteentro 30 giorni dal termine previsto per la presentazione della comunicazione per via telematica, (30 gg. dal 28 febbraio 2014) l’originale della comunicazione i cui dati sono stati trasmessi per via telematica, debitamente sottoscritta dal contribuente, unitamente a copia della comunicazione della medesima Agenzia che ne attesta l’avvenuto ricevimento. Detta comunicazione è prova per il contribuente di avvenuta presentazione della comunicazione annuale dati IVA e dovrà essere conservata dal medesimo, unitamente all’originale della comunicazione e alla restante documentazione per il periodo previsto dall’art. 43 del D.P.R. n. 600/73 in cui possono essere effettuati i controlli da parte dell’Amministrazione Finanziaria. La Comunicazione Iva 2014, con la relativa documentazione, deve essere conservata fino al 31 dicembre del quarto anno successivo a quello in cui è stata presentata (pertanto, fino al 31.12.2018); 
3. conservare copia delle comunicazioni trasmesse, anche su supporti informatici, per lo stesso periodo previsto dall’art. 43 del D.P.R. n. 600 del 1973, ai fini dell’eventuale esibizione all’Amministrazione Finanziaria in sede di controllo.
Autore: Redazione Fiscal Focus

Commenti