Anche il professionista accede al 730 precompilato dei clienti

Per il download del modello disponibili due canali telematici: via file e via web
Come già evidenziato su Eutekne.info, anche gli intermediari abilitati a Entratel (es. dottori commercialisti, consulenti del lavoro, ecc.) possono accedere al modello 730 precompilato dei propri clienti, previo invio di apposita richiesta all’Amministrazione finanziaria secondo le modalità definite dal provv. dell’Agenzia delle Entrate del 23 febbraio 2015 n. 25992.
Operativamente, sono a disposizione due “canali” telematici: via file e via web.
Indipendentemente dalla procedura scelta, è comunque necessario che il professionista acquisisca preventivamente apposita delega dal proprio cliente, unitamente ad una copia del relativo documento di identità. Ai fini della sua validità, la delega deve riportare gli elementi indicati dal citato provv. n. 25992/2015 (es. codice fiscale e dati anagrafici del contribuente, anno d’imposta cui si riferisce il modello 730 precompilato, ecc.).
I soggetti delegati devono conservare le deleghe acquisite, unitamente alle copie dei documenti d’identità dei deleganti, nonché individuare uno o più responsabili per la relativa gestione.
In particolare, le deleghe devono essere annotate in un apposito registro cronologico, indicando il numero progressivo e la data della delega, nonché il codice fiscale, i dati anagrafici e gli estremi del documento di identità del contribuente delegante.
Munitosi di delega, l’intermediario può accedere al modello 730/2015 precompilato fino al 10 novembre 2015, previo invio telematico all’Agenzia delle Entrate di una richiesta in formato file oppure via web.
L’inoltro della richiesta in formato file postula l’utilizzo del servizio telematico Entratel, utilizzando l’apposito software “Richiesta 730 Precompilato” predisposto dall’Agenzia delle Entrate e reso gratuitamente disponibile nella sezione “Software - Modelli di dichiarazione” del sito internet www.agenziaentrate.it.
Una volta eseguito il software sul proprio pc, occorre procedere alla creazione del file di richiesta secondo la procedura guidata indicata dall’applicazione.
In particolare, per ciascun contribuente, vengono richiesti i seguenti dati, secondo quanto stabilito dal citato provv. n. 25992/2015: codice fiscale, reddito complessivo e importo del rigo “differenza” della dichiarazione dei redditi relativa all’anno precedente (dati risultanti dal prospetto di liquidazione del modello 730-3 o dal quadro RN del modello UNICO PF), numero e data della delega, nonché tipologia e numero del documento di identità.
Terminata la creazione del file di richiesta, si procede al relativo controllo utilizzando l’apposito software messo gratuitamente a disposizione dall’Agenzia delle Entrate sul proprio sito internet (www.agenziaentrate.it) seguendo il percorso “Cosa devi fare - Dichiarare - Dichiarazioni dei redditi delle Persone Fisiche - 730/2015 - Richiesta 730 Precompilato (software di controllo)”.
Installato il software, si accede all’applicazione Entratel sul proprio pc (previa verifica che sia installata l’ultima versione disponibile) e si effettua il controllo del file di richiesta, cliccando su “Documenti - Controlla - Singolo file”.
Se il controllo dà esito positivo, è possibile autenticare e inviare il file secondo le consuete modalità.
Entro 5 giorni dall’invio della richiesta, l’Agenzia delle Entrate:
- comunica al professionista abilitato, mediante un file depositato in un’apposita area autenticata, l’eventuale elenco di errori riscontrati nella richiesta, in base al quale riformulare la richiesta con le medesime modalità;
- rende direttamente disponibile, in un’apposita area autenticata, la documentazione richiesta.
La richiesta via web evita l’installazione di software
In alternativa, il 730 precompilato può essere richiesto via web, tramite l’apposita funzionalità disponibile dal 6 maggio 2015.
In questo caso, non occorre installare alcun software, ma il professionista deve accedere all’area riservata del sito https://telematici.agenziaentrate.gov.it/ all’interno della sezione “La mia scrivania - Comunicazioni - Richiesta 730 precompilato - Richiesta 730 precompilato puntuale”.
Nella videata che si apre, bisogna:
- inserire i dati relativi al contribuente, che sono i medesimi già elencati con riferimento alla procedura di richiesta via file (es. codice fiscale, reddito complessivo, ecc.);
- selezionare la modalità con la quale si vuole che i dati siano resi disponibili (sintetico dichiarazione o file .xml);
- accettare l’informativa sulla privacy.
A questo punto, dopo aver digitato il codice di sicurezza visualizzato sulla pagina internet, occorre cliccare sul tasto “Scarica” e la documentazione richiesta, sempre che sia stata predisposta dall’Agenzia, è resa disponibile in tempo reale.
Fonte: Eutekne autore Luca FORNERO

Commenti