PRESENTAZIONE BLOG


Il blog dello Studio Stara nasce con l'intento di condividere con i clienti dello Studio le notizie, ma anche gli approfondimenti fiscali di maggiore interesse, che possano essere utili per le imprese e i professionisti. I post evidenziano quotidianamente la rassegna stampa del settore, ma anche le circolari interne dello Studio e indirizzate periodicamente ai clienti.

Lo Studio STARA fornisce chiarimenti e/o informazioni sui contenuti di maggiore interesse pubblicati nel blog esclusivamente ai clienti dello Studio. Non fornisce, di conseguenza, nessun servizio consulenziale, sui contenuti del Blog, a terzi che non siano clienti dello Studio.

E' possibile postare quesiti, su argomenti trattati dal blog, che saranno trattati se lo Studio li riterrà di interesse generale.

Avvertenze Legali: questo blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base dei contributi di aggiornamento professionale occasionalmente elaborati e/o prelevati da siti specialistici in materia fiscale. Non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7 marzo 2001. Tutti i post riportano la fonte compreso il nome dell’autore. Tutti i testi dei provvedimenti pubblicati, anche mediante link, non sono ufficiali; si declina, pertanto, ogni responsabilità per eventuali inesattezze. Nonostante i contenuti delle pagine del blog dello Studio STARA, siano soggetti a periodici aggiornamenti e verifiche, possono comunque verificarsi errori e/o omissioni. Tutti gli articolio di rassegna stampa pubblicati, comprese le circolari e gli approfondimenti dello Studio sono predisposti con il massimo scrupolo, ma l'utilizzatore è sempre tenuto a controllarne l'esattezza.

STUDIO STARA

Consulenza contabile e fiscale - Dott. Stefano Stara, Rag. Marcello Stara, Rag. Marco Stara, Rag. Laura Perniciano
Costituzione di società, contabilità e bilanci, ristrutturazioni aziendali, liquidazioni aziendali, operazioni straordinarie: fusioni, scissioni, conferimento e scorporo di aziende o rami di azienda, trasformazioni, acquisto o cessione d’azienda, servizi di domiciliazione di società italiane ed estere.

Consulenza di direzione e strategica - Talent S.r.l., Dott. Elio Masala, Dott. Stefano Stara, Dott. Roberta Desogus, Dott. Elisabetta Campus
Implementazione di sistemi di contabilità industriale e/o analitica, sviluppo di business plan, sviluppo ed implementazione di sistemi di controllo di gestione, sistemi di Budgeting e Reporting, assistenza in materia di finanziamenti agevolati, servizi di tutoraggio nella fase di start up aziendale, servizi di supporto alla formazione professionale continua.

Servizi contabili per le imprese e i professionisti - Elabordati - Servizi Contabili per le imprese
Servizi ed elaborazione dati contabili per imprese e professionisti, servizi telematici per avvio di attività produttive e commerciali, comunicazioni telematiche per l'inzio, la variazione e la cessazione delle attività aziendali presso Ufficio iva e Camera di commercio, implementazione di sistemi informativi aziendali.

sabato 27 gennaio 2018

In «CU» anche le locazioni brevi

La certificazione unica (CU) - i cui modelli e le relative istruzioni di compilazione definitivi sono disponibili nel sito internet delle Entrate - a partire dall’attuale versione, presentano un nuovo quadro denominato «certificazione redditi - locazioni brevi».
Si tratta di una sezione che risponde a particolari esigenze certificative. 
La locazione breve è stata introdotta dall’articolo 4 del Dl 50/17. Si tratta di contratti di locazione di immobili a uso abitativo, stipulati da giugno 2017, che hanno una durata non superiore a 30 giorni e sono conclusi da persone fisiche al di fuori dell’esercizio dell’attività d’impresa. Tale condizione riguarda entrambe le parti e di conseguenza non rientrano nel caso in commento i contratti di locazione breve che il conduttore stipula nell’esercizio di tale attività (per esempio, quelli a uso foresteria per i suoi dipendenti). 
Oggetto del contratto sono le sublocazioni, la concessione in godimento oneroso dell’immobile da parte del comodatario, nonché di locazione che comprenda anche i servizi accessori (per esempio, pulizia e fornitura di biancheria). Sono esclusi i contratti con cui il locatore, oltre a mettere a disposizione l’immobile, fornisce prestazioni aggiuntive (per esempio, la somministrazione di alimenti e bevande, la messa a disposizione di auto a noleggio eccetera). Ciò che più rileva, ai nostri fini, è il fatto che il Dl 50 ha individuato uno speciale regime fiscale per tali fattispecie. Infatti, per esse, è possibile avvalersi delle disposizioni previste in materia di cedolare secca sugli affitti. Opzione che, in assenza di una previsione normativa ad hoc, non sarebbe stata possibile. Il regime fiscale prevede che il proprietario dell’immobile, ai fini della tassazione dell’affitto, possa optare per un’imposta sostituiva del 21% che sostituisce l’Irpef, le addizionali nonché, eventualmente, le imposte di registro e di bollo.
Per quanto concerne gli intermediari, sono obbligati al rispetto della regolamentazione più avanti descritta, i soggetti che professionalmente (anche non esclusivamente), mettono in contatto chi cerca un alloggio con chi lo ha in disponibilità tradizionalmente o tramite il web. 
Sugli intermediari gravano tre obblighi: comunicativo, di effettuazione della ritenuta del 21% e certificativo. Quanto all’obbligo di eseguire la ritenuta fiscale questo incombe se gli intermediari intervengono nel pagamento o incassano i corrispettivi.
Qualora il pagamento sia eseguito tramite assegno o con moneta elettronica (carte di credito eccetera) l’obbligo della ritenuta viene meno. Dopo l’esecuzione della ritenuta fiscale e del relativo versamento all’erario, l’intermediario deve certificare, al locatore, l’ammontare delle ritenute operate, tramite la CU. Con la trasmissione della CU all’Agenzia, si adempie anche all’obbligo di comunicazione dei dati.
Fonte: Il sole 24 ore autori Antonino Cannioto Giuseppe Maccarone

Nessun commento:

Posta un commento