Due opzioni per semplificare invio e ricezione di fatture

In due mosse i contribuenti possono semplificare l'emissione di fatture elettroniche ed evitare di ricevere a loro insaputa fatture da fornitori che utilizzano un codice destinatario diverso da quello prescelto. 
L'agenzia delle Entrate nei giorni ha messo a disposizione degli utenti la possibilità di scegliere e registrare l'indirizzo telematico e di generare il QRcode contenente i dati identificativi e il numero di partita Iva di un operatore economico.
Per la registrazione dell'indirizzo telematico e per la generazione del QRcode ci sono due strade: l’utilizzo delle proprie credenziali di accesso ai servizi informatici di Entratel/Fisconline ovvero la delega a un intermediario. In particolare, per il servizio di registrazione dell'indirizzo telematico se ci si avvale di un intermediario è necessario delegarne uno abilitato ai sensi dell'articolo 3, comma 3, Dpr 322/98. Per la generazione del QRcode può invece provvedere qualsiasi intermediario. 
Sul piano operativo il contribuente se opera in proprio deve ottenere le credenziali ai servizi informatici dell'Agenzia e nominare (in caso di società o di gruppo d'imprese) un gestore incaricato che a sua volta potrà delegare singoli servizi a suoi collaboratori (modello di comunicazione per i soggetti di cui agli articoli 2 e 2 bis del Dpr 322/98).
Se opera tramite intermediario deve, utilizzando l'apposito modello appena approvato con il provvedimento 117689/2018 del 13 giugno, delegare un intermediario abilitato (servizi di registrazione, consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche, consultazione dati rilevanti Iva – spesometro e esterometro) ovvero un altro intermediario per fatturazione elettronica e conservazione delle fatture elettroniche oppure accreditamento e censimento dispositivi. Le deleghe vanno esercitate da ciascun contribuente con il predetto nuovo modulo on line o presso un ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate. 
Le regole per gestire tutto online 
Il contribuente deve accedere all'area riservata sul sito delle Entrate con le credenziali Spid, Cns (Carta nazionale dei servizi), Entratel o Fisconline al portale «Fattura Elettronica e Corrispettivi Elettronici». A disposizione un servizio “Info e Assistenza” online che fornisce (schermata dopo schermata) tutte le informazioni utili all'utente per navigare nel portale e utilizzare le funzionalità attive per ogni sezione. 
Accedendo alla sezione “fatturazione elettronica” del portale è possibile utilizzare i servizi per generare, trasmettere e conservare le fatture in base a quanto previsto dal Dlgs 127/2015 (articolo1, comma 1) tra cui quello relativo alla registrazione dell'indirizzo telematico. Con riferimento a quest'ultima funzione, attraverso una semplice maschera di compilazione l'utente può scegliere il canale di ricezione fatture gestendone l'inserimento, l'aggiornamento e l'eliminazione.
Per quanto riguarda invece la generazione del QR-Code, l'operazione può essere effettuata sempre sul portale dall’area “profilo utenza di lavoro” - sezione “Generazione QR Code”, selezionando i link specifici. In particolare, con la funzione può essere generato il QR-Code in formato Pdf o in formato immagine.
Fonte: Il sole 24 ore autori Matteo Ravera Benedetto Santacroce

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