Autotrasportatori, deduzione a forfait ancora di 48 euro

COMUNICATO MEF ALLA VIGILIA DEI VERSAMENTI
Autotrasportatori, deduzione a forfait ancora di 48 euro. Per gli spostamenti nel Comune confermato l’importo di 16,80 euro
Le deduzioni dal reddito spettanti agli autotrasportatori sono confermate in misura pari a quelle dell’anno 2019 cioè in euro 48 euro giornalieri, ridotto a 16,80 per i trasporti nel Comune. Manca il decreto ma quanto meno c’è il comunicato del dipartimento delle Finanze, pubblicato sul proprio sito internet il 18 agosto.
Le deduzioni in oggetto sono quelle previste dall’articolo 66, comma 5 del Tuir e spettano alle imprese autorizzate all’autotrasporto per conto terzi che hanno forma giuridica di imprese individuali o società di persone in contabilità semplificata o in contabilità ordinaria per opzione. Sono, invece, in ogni caso escluse dall’agevolazione, le società che adottano la contabilità ordinaria per obbligo di legge (esempio: società di capitali).
Le deduzioni spettano per i trasporti effettuati personalmente dall’imprenditore (o dai soci, nel caso di società di persone), in misura differenziata a seconda che i trasporti siano all’interno o all’esterno del Comune in cui ha sede l’impresa.
Nelle scorse settimane era stata rilevata l’assenza dell’apposito decreto che fissa la misura delle deduzioni ai fini della determinazione del reddito (si veda il Sole 24 Ore del 13 agosto scorso), rendendo così impossibile la corretta determinazione delle imposte da liquidare per questi contribuenti.
Sebbene, infatti, l’articolo 66 del Tuir prevede la misura delle deduzioni, tali importi sono ormai superati e fissati, annualmente, con apposito decreto che, fino a ieri, non era stato ancora emanato.
L’articolo 84 del decreto aAgosto (Dl 104/2020) ha ora incrementato di 5 milioni di euro, per l’anno 2020, l’autorizzazione di spesa prevista dall’articolo 1, comma 150, della legge 190/2014: viene cioè rifinanziato il fondo per interventi in favore del settore dell’autotrasporto.
In virtù di tale rifinanziamento, nel comunicato di ieri, il Mef ha annunciato che le misure agevolative stabilite a favore degli autotrasportatori nel 2020 sono fissate in misura pari a quelle stabilite per l’anno precedente. Per l’anno 2019, le misure erano state annunciate dal Mef con comunicato stampa 138 del 19 luglio 2019 ed erano le seguenti:
per i trasporti effettuati personalmente dall’imprenditore oltre il Comune in cui ha sede l’impresa, la deduzione era fissata in misura pari a 48 euro;
per i trasporti effettuati personalmente dall’imprenditore all’interno del Comune in cui ha sede l’impresa, per un importo pari al 35% di quello riconosciuto per i medesimi trasporti oltre il territorio comunale (quindi il 35% di 48 euro e quindi 16,80 euro).
Persiste, tuttavia, ancora l’enorme ritardo con il quale il ministero dispone l’entità della deduzione. 
Anche per il 2020 sono quindi confermate queste misure. Il dato serve ai fini della determinazione delle imposte dovute che possono essere versate entro domani 20 agosto con la maggiorazione dello 0,40 per cento.
La deduzione spetta una sola volta per ogni giorno di effettuazione di trasporti, indipendentemente dal numero dei viaggi; il contribuente che se ne avvale deve predisporre e conservare un prospetto recante l’indicazione del viaggi effettuati, la durata, la località di destinazione e gli estremi delle fatture e dei documenti di consegna della merce.
Fonte: Il sole 24 ore.com
Alessandra Caputo
Gian Paolo Tosoni

Commenti