Anomalie studi di settore/ISA: in arrivo le comunicazioni

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato il Provvedimento 166552/2021 volto a definire le modalità di comunicazione delle anomalie riscontrate dagli studi di settore/ISA inviati e relativi al triennio 2017-2018-2019 (Indici Sintetici di Affidabilità fiscale).
Elenco anomalie:
- imprese con gravi e ripetute incoerenze nella gestione del magazzino; 
 - soggetti che hanno forzato i controlli di coerenza tra modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell'applicazione degli ISA e Redditi 2020 (importi superiori a 2.000 euro); 
-  soggetti che si sono esclusi dall'applicazione degli studi di settore/ISA per il triennio 2017/2019 indicando nel modello Redditi 2020 "Periodo di non normale svolgimento dell'attività"; 
-  imprese di servizi o del commercio che hanno indicato il valore delle rimanenze finali relative ad opere, forniture e servizi di durata ultrannuale;
- imprese con incongruenza tra ISA presentato e i dati indicati ai fini dell'applicazione dello stesso; 
- soggetti con incongruenza tra ISA presentato e quadro dei dati contabili compilato ai fini dell'applicazione degli ISA; imprese con incongruenza tra ISA presentato e le modalità di svolgimento delle attività dichiarate; 
- contribuenti che hanno dichiarato di esercitare l'attività sotto forma di cooperativa a mutualità prevalente e risultano assenti nel relativo Albo; 
- contribuenti che hanno dichiarato di esercitare l'attività sotto forma di cooperativa e risultano assenti nel relativo Albo; 
- soggetti che si sono esclusi dall'applicazione degli studi di settore/ISA per il triennio 2017-2019 indicando la causa di esclusione "Inizio attività nel corso del periodo d'imposta" nel modello Redditi 2020; 
-  corrispondenza della condizione di "lavoratore dipendente" con il modello di certificazione unica; 
-  corrispondenza della condizione di "pensionato" con il modello di certificazione unica; 
- corrispondenza dei compensi dichiarati con il modello di certificazione unica; 
- corrispondenza del numero totale di incarichi con il modello di certificazione unica;
- corrispondenza degli altri proventi e componenti positivi dichiarati con i canoni di locazione immobiliare desunti dal modello RLI Modalità di comunicazione.
Le comunicazioni che attestano le suddette anomalie saranno rese disponibili nel cassetto fiscale del contribuente e via Entratel agli intermediari abilitati che, in sede di invio del Modello Redditi, hanno espresso tale volontà. 
Per i contribuenti abilitati ai servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate è previsto l'invio di un avviso personalizzato nella propria area riservata, accompagnato da un messaggio di posta elettronica e/o di un SMS. 
Il contribuente, ricevuta la comunicazione, potrà fornire chiarimenti e spiegazioni tramite un apposito software messo a disposizione dalla stessa amministrazione finanziaria. 
E' prevista anche la possibilità di regolarizzare gli errori e le omissioni eventualmente commesse dal contribuente con l'istituto del ravvedimento operoso (art. 13 D.Lgs. 472/97) potendo beneficiare della riduzione delle sanzioni commisurate in ragione del tempo trascorso dalla violazione. Consulenza Buffetti Autore: Rolando Sara

Commenti